Zurigo cosa vedere e luoghi di attrazione della città svizzera

0
13
Lindenhof

Zurigo offre tante cose da vedere. La città della Svizzera è una meta ideale per passare 2 o 3 giorni alla scoperta di una destinazione ricca di musei, monumenti e natura, senza tralasciare la sua atmosfera raccolta e le sue strade ordinate e pulite. Con i suoi quasi 400mila abitanti, è una delle località più eleganti e pittoresche della Svizzera, patria del cioccolato, degli orologi di lusso e dei panorami mozzafiato. Destinazione di punta durante i bellissimi Mercatini di Natale, Zurigo è una città molto vivibile, a misura d’uomo, visitabile anche a piedi e in ogni periodo dell’anno. Curiosi di sapere quali sono i migliori luoghi di attrazione?

La Città vecchia e Schipfe

Fraumunster
Fraumunster

Zurigo si può visitare tutta in 2 o 3 giorni comodamente a piedi, almeno nel centro storico. La città è storicamente divisa in Riva Sinistra e Riva Destra del fiume Limmat. Quella sinistra si può definire come la parte moderna, dove sorgono il ponte Walche-Brucke, che divide le due sponde, la stazione centrale dove si svolgono i mercatini natalizi e il Fraumünster, la Chiesa protestante con all’interno le vetrate realizzate da Marc Chagall. Nella riva destra si possono vedere altrettanti monumenti e architetture di interesse storico. Nel cuore cittadino, basta passeggiare nelle ordinatissime vie per rimanere sorpresi dall’atmosfera pittoresca in ogni suo angolo.

La Città vecchia è ricca di vie e vicoli stretti, attorniate da bei palazzi antichi, la chiesa Grossmünster, costruita in stile gotico con particolari romanici e barocchi, la via degli artisti Niederdorfstrasse, il fulcro della città vecchia ricca di botteghe, pub, ristoranti e negozi artigianali e via di passeggio ad ogni ora del giorno, la chiesa di San Pietro, famosa per l’orologio con il quadrante più grande d’Europa, nonché la Chiesa dei predicatori.

Imperdibili sono il Rathaus o Municipio, costruzione barocca del ‘600, e il famoso Viale Bahnhofstrasse, la via dello shopping di lusso dove ammirare le vetrine di gioielli ed orologi. Dal ricco vialone si giunge alla Paradeplatz, la grande piazza delle banche svizzere. Uno dei quartieri più belli di Zurigo è indubbiamente Schipfe, un antico quartiere medievale dedicato all’artigianato che sorge lungo il fiume dove si respira un’aria d’altri tempi.

Musei e Teatro dell’Opera

Nel cuore della città è possibile ammirare numerosi musei. Tra quelli di spicco possiamo citare il Kunsthaus, dove sono conservate numerose opere di Renoir, Monet e Picasso, nonché altri quadri di artisti famosi, il Museo Nazionale Svizzero o Schweizerisches Landemuseum, dedicato all’arte sacra e artigianale della Svizzera e il Museum für Gestaltung, il museo di design. Da vedere, anche solo da fuori, l’Opernhaus Zürich, l’elegante teatro dell’opera dove vanno in scena prime mondiali.

Platzpromanade e il lungo lago

Lungolago
Lungolago

Si tratta del parco comunale della città, un’oasi di pace con statue dell’800, fontane e corsi d’acqua, dove turisti e cittadini vengono a rinfrescarsi in estate. Scendendo verso la parte sud della città si arriva al lago di Zurigo, che offre dei panorami bellissimi sul centro e sulle montagne circostanti. Dal lago è possibile prendere uno dei battelli della Zürichsee Schifffahrtsgesellschaft per un’escursione e arrivare fino al bagno per sole donne, il noto Frauenbad oppure passeggiare sulla Bürkliplatz, una suggestiva piazza e attracco per battelli, nonché punto di partenza per una passeggiata lungolago. Questa durante la bella stagione è un must, dalla Bürkliplatz si arriva all’immenso parco di Seefeldquai, luogo di svago e pic nic, famoso per il Giardino Cinese.

Lindenhof, Zurich-West e Uetliberg

Una visita a Zurigo non può essere tale senza vedere il belvedere di Lindenhof, un piazzale ideale per i momenti di relax da dove si gode una bella vista sul fiume e tutto il centro storico della città. Se avete tempo potete fare un salto a Zurich-West, un vecchio quartiere industriale oggi trasformato in una zona di tendenza con laboratori creativi, negozi e l’ormai famoso viadotto ferroviario di Aussersihl convertito in un particolare centro commerciale. Imperdibile un’escursione sul monte Uetliberg, alto oltre 800 metri. Per arrivare è disponibile un treno che in pochi minuti permette di raggiungere la cima del monte e da li godere di un panorama unico su Zurigo e le montagne. Sulla vetta sono disponibili tragitti e percorsi per mountain bike e la famosa Felsenegg di Adliswi, un sentiero escursionistico della durata di 2 ore da fare assolutamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here