Vignetta svizzera: dove si compra, costo e come si mette

vignetta-svizzera-immagine

La vignetta svizzera è un bollino da incollare sul parabrezza dell’auto per poter circolare nelle autostrade del Paese elvetico. Ha una validità che copre un intero anno solare.

Ad esempio, quella del 2017 vale fino al 31 gennaio 2018, quella del 2018 fino al 31 gennaio 2019 e così via.

A differenza della vignetta in Austria, quella svizzera ha un costo inizialmente sì alto ma se utilizzata per più giorni alla fine risulta più conveniente rispetto alla collega austriaca.

Di seguito risponderemo alle domande che gli automobilisti si pongono prima di partire o mentre sono in marcia.

Dove comprarla

Dove si compra la vignetta svizzera? Se non siamo ancora partiti, fate affidamento all’ACI della vostra città. Non tutti però la vendono.

Per questo motivo, se si è in Italia, si deve optare per forza di cose su uno degli autogrill posti vicino al confine con la nazione elvetica.

Se si sta procedendo in direzione Chiasso sulla A9, entrate alla stazione di servizio Lario Est, l’ultima che si incontra prima della dogana. In alternativa, c’è l’autogrill di Lomazzo / Fino Mornasco, sempre percorrendo la A9.

Ci sono poi gli uffici di qualsiasi dogana situata lungo il confine svizzero. Di rientro dalla nostra vacanza nella Foresta Nera abbiamo dovuto acquistare il bollino autostradale della Svizzera perché, nel viaggio di ritorno, abbiamo optato per una sosta alle Cascate del Reno.

Dopo aver parcheggiato di fronte all’ufficio della dogana, l’agente ci ha accolto con un rassicurante “hallo”. Abbiamo chiesto direttamente a lui per l’acquisto della vignetta. L’agente è così entrato nell’ufficio e ce l’ha gentilmente consegnata.

Il prezzo

Quanto costa la vignetta svizzera? Ad oggi (aggiornamento 2017) il contrassegno costa 40 CFH. Noi avevamo soltanto euro, ma la cassa indicava accanto ai 40 CFH anche i 40 EUR. E così gli abbiamo dato 40 euro (in realtà 50 euro, perché 40 esatti non ce li avevamo).

Il problema è che come resto ci ha dato 10 franchi, che non sapevamo come utilizzare, salvo poi pensare al pranzo che avremmo dovuto fare in seguito.

Come metterla

Dove e come si mette la vignetta svizzera nell’auto? Una volta acquistata, vedrete nel retro le posizioni consentite. In totale sono tre: in alto a sinistra, in basso a sinistra e sotto lo specchietto retrovisore interno.

Ovviamente, si deve attaccarla all’interno del parabrezza, non all’esterno.

Per incollare il bollino in una delle tre posizioni sopra indicate, si deve prima staccare la parte adesiva, quindi decidere il punto esatto dove metterla ed infine farla aderire al vetro.

Mentre la metterete, vi tornerà alla memoria il passato in cui le figurine dell’album Panini erano la sola ragione di esistenza nel dopo-scuola. Almeno a me ha fatto questa sensazione.

Una volta che sarà scaduta, ricordate di rimuovere la vignetta autostradale svizzera dal parabrezza della vostra auto.

Se stai andando in Svizzera per la prima volta, ti consiglio la lettura delle mie guide di viaggio per le città di Zurigo e Losanna.

1 commento

  1. 8-2-2018: ho comprato la vignetta al bar in Italia appena prima della dogana svizzera di Brogeda. Alla cassa pagati 42 euro. Passato poi in dogana il prezzo era 40 franchi, che i doganieri mi avrebbero fatto pagare 36 euro (ho chiesto 2 giorni dopo). Ecco la risposta: alla cassa del bar c’è sempre il rischio che qualche furbo vi freghi.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui