Varigotti: come arrivare alla frazione di Finale Ligure

spiaggia-varigotti

Varigotti è una delle località più amate per il turismo estivo in Liguria e in quest’articolo scopriremo come arrivare. Frazione di Finale Ligure, nonostante i suoi 500 abitanti è una meta molto apprezzata per l’estate grazie alle sue spiagge rinomate e i suoi dintorni deliziosi. Famosa per la spiaggia dei Saraceni, il piccolo borgo di Varigotti è facilmente raggiungibile in treno, auto e bus. Per chi arriva in aereo invece bisogna prendere come riferimento l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

In auto e aereo

Essendo una località molto gettonata per l’estate, Varigotti è ben collegata al resto d’Italia. Ovviamente avere un mezzo proprio è importante per potersi muovere con più facilità e magari visitare le località vicine.

Chi arriva in aereo deve prendere come riferimento l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, che si trova a 65 km da Finale Ligure. Una volta atterrati è possibile noleggiare l’auto e raggiungere autonomamente il borgo oppure prendere il treno fino a Finale Ligure e poi spostarsi col bus. Più avanti vi parlerò proprio di come raggiungere Varigotti con i mezzi pubblici.

Passiamo, intanto, all’auto: ovviamente avere la macchina permette di spostarsi con più facilità. Per chi arriva da est (nord est, sud est o in generale dalle regioni posizionate ad est) si deve prendere l’autostrada A10, uscire a Spotorno e poi prendere l’Aurelia per 7 km fino a Varigotti.

In treno e bus

E’ possibile arrivare a Varigotti anche in treno. A questo punto si prende la linea Genova-Ventimiglia che ferma anche a Finale Ligure e da lì poi partono alcuni bus delle aziende Sar o Acts che in 5-10 minuti portano fino al borgo.

Se arrivate in treno dal Nord, Centro o Sud, dunque, dovete scendere a Genova o Savona e poi prendere uno dei treni regionali o IC che fanno la fermata anche a Finale Ligure.

Da Milano e Torino però sono disponibili anche dei treni diretti che fermano direttamente a Finale Ligure senza dover scendere a Savona o Genova.

Per arrivare nel borgo in bus ci sono dei collegamenti da Savona o Finale Ligure operati dalla Sar e Acts che partono ogni 30 minuti circa.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui