Val di Mello: come arrivare in auto, treno e bus

Vediamo come arrivare in Val di Mello, una splendida vallata situata a lato della Val Masino, in Valtellina. Siamo nella provincia di Sondrio, in Lombardia, in un’area naturale molto apprezzata in tutte le stagioni per i paesaggi naturalistici, l’ottima cucina e la possibilità di fare trekking e arrampicate nelle alte cime, che superano i 3mila metri.

Essendo una zona senza strade percorribili in auto a prima vista non è semplicissimo arrivarci, ma scopriremo che non è così. Esistono due modi: in auto o usando la combinazione treno e bus. Dipende da voi quale scegliere.

In auto

Sicuramente la maniera più veloce per raggiungere la Val di Mello è l’auto. Come dicevo poco fa, essendo un’area naturale protetta non è possibile circolare con la macchina nella vallata ma si può parcheggiare a San Martino, il paesino adiacente, e poi spostarsi a piedi o con il bus navetta.

Per chi arriva da sud è necessario prendere l’autostrada A1 fino alla tangenziale di Milano, poi prendere la A51 e poi la A52 seguendo le indicazioni per Como/ Lecco, poi prendere la statale numero 36 e in seguito la statale 38 dello Stelvio in direzione Val di Mello a Val Masino fino a giungere al paesino di San Martino.

Per chi arriva dalle città dell’est si può prendere l’A4 fino a Capriate, poi prendere la statale 36 e la statale 38 come sopra.

Una volta arrivati a San Martino, si parcheggia l’auto nel parcheggio a pagamento che si trova poco fuori il paese. In seguito si può decidere se mettersi in cammino a piedi oppure prendere il bus navetta (scelta consigliata), che fa spola ogni 15 minuti circa fino alla strada percorribile in auto.

Dopodiché, si deve continuare a piedi, attraversando prati e torrenti, e vi ritroverete immersi nella Val di Mello.

Coi mezzi pubblici

In alternativa è possibile giungere alla Val di Mello con i mezzi pubblici ma il tragitto è lungo. Da Milano si può prendere il treno per Tirano, scendere al paese di Morbegno e da li usufruire di alcuni servizi di bus locali che effettuano collegamenti nei paesini della Val Masino.

Solitamente si prende il bus numero A20 dalla stazione di Morbegno che in 50 minuti porta fino a San Martino. I bus partono più o meno 5 volte al giorno, quindi non sono molto frequenti.

Credits immagine in evidenza: Val Masino, di Ggambaro by English Wikipedia

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui