Urbino: come arrivare nella Città Ideale delle Marche

urbino-marche

Urbino, una delle cittadine più belle delle Marche, si può raggiungere facilmente da ogni parte d’Italia in auto, bus, treno e aereo. Non esistono sempre collegamenti diretti ma è abbastanza semplice giungere in una delle località del Rinascimento italiano e importante sede universitaria.

In auto e aereo

Per chi vuole raggiungere il centro marchigiano in auto tutto dipende da dove provenite. Se arrivate da Sud è necessario prendere l’A14 fino a Fano, uscire e poi seguire le indicazioni per Flaminia/Roma/Grosseto/E78/Arezzo/Perugia/Sansepolcro e poi entrare nella strada E78/SS73bis seguendo le indicazioni per Urbino.

Per chi arriva da Nord è ugualmente necessario prendere l’A14 e uscire a Pesaro-Urbino e poi seguire le indicazioni per Strada del Montefeltro fino alla città.

Per chi arriva da Roma o da sud ovest, è possibile prendere A1/E35/E45 verso Firenze, l’uscita Orte per E45 verso Orte e proseguire sull’E45 fino all’uscita E45/SS3bis verso Perugia/Cesena e in seguito l’uscita Valfabbrica per SS318 verso Valfabbrica/Ancona e poi prendere SS318 verso Gubbio.

Urbino si può raggiungere anche in aereo. Gli aeroporti più vicini sono il Raffaello Sanzio di Ancona, situato a circa 80 km, l’aeroporto di Rimini, situato a circa 70 km, e l’aeroporto di Bologna, a circa 175 km. Una volta giunti all’aeroporto ci sono varie alternative: o si noleggia un’auto, oppure si prende un treno fino a Pesaro e Fano e da queste località il bus che va diretto ad Urbino.

Treno e bus

Urbino si raggiunge facilmente anche in bus o treno. Non avendo una ferrovia non è possibile arrivare direttamente ad Urbino in treno ma è necessario fare il cambio a Fano e Pesaro. Da Ancona partono moltissimi treni regionali con fermata a Fano e Pesaro, idem dalle località della Riviera Romagnola e da Bologna.

In ogni caso è necessario scendere a Fano o Pesaro e poi prendere i bus di linea della Adriabus che collegano Pesaro a Urbino attraverso il numero 46 o Fano-Urbino attraverso il numero di bus 25. I bus si possono prendere anche davanti alla stazione ferroviaria.

Credits featured photo: Urbino, by Gareth Williams via Flickr

Se prolungate la vostra vacanza nelle Marche, potete dare un’occhiata alle 20 cose da vedere a Macerata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here