Università di Saint Andrews

universita-di-saint-andrews

Oltre metà del tempo della visita di Saint Andrews viene occupato dalla sua Università. L’ingresso in uno dei tanti spazi fa capire il motivo per cui migliaia di studenti la scelgono per la propria formazione. Impossibile non rimanere affascinati dalle sue strutture, tanto da voler tornare a studiare.

Storia

Fondata nel 1413, l’Università di Saint Andrews è la più antica della Scozia e la terza al mondo in cui l’inglese è la lingua ufficiale. Tutto iniziò tre anni prima. Nel 1410 un gruppo di studenti scozzesi tornò a casa da Parigi, stabilendosi a Saint Andrews. I giovani vollero creare un luogo di conoscenza mentre la Chiesa viveva la rivalità dei due Papi. Da una parte Bonifacio IX (pro Francia), dall’altra Benedetto XIII, a cui la Scozia era rimasta fedele.

La scelta di Saint Andrews non fu casuale. Infatti, la città era la sede di un noto monastero e della più grande diocesi in Scozia. Dalla nascita della prima scuola allo status di Università trascorsero tre anni. Decisive le sei bolle papali redatte da Benedetto XIII, di cui una è ancora conservata al MUSA (Museum of University Saint Andrews).

La fondazione del St Mary’s e St Salvator’s College risale al XVI secolo. Dal 19° secolo in poi, l’Università di Saint Andrews conosce uno sviluppo importante senza più fermarsi.

Ecco gli alunni e le personalità più celebri dell’Università scozzese di Saint Andrews:

  • William Dunbar: scrisse Il Cardo e la Rosa (laurea magistrale)
  • Benjamin Franklin: uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America (Dottore di Legge ad honorem)
  • JM Barrie: creò il personaggio di Peter Pan (Rettore)
  • Rudyard Kypling: compose la raccolta dei racconti Il libro della giungla (Rettore)
  • James Black: premio Nobel per la medicina (laurea in Medicina)

Lo sapevi che? La favola di Kate Middleton e il principe William iniziò nelle aule dell’Università di Saint Andrews.

Costi

L’Università di Saint Andrews in Scozia ha costi diversi in base alla nazionalità e ai corsi che si seguono.

Per uno studente dell’UE, la tassa di iscrizione costa 1.820 £. Inoltre, l’importo varia in base al “fee status”. Più info sul sito UKCISA (UK Council for International Student Affairs) e il sito dell’Università di St Andrews.

Galleria foto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here