Tunisia quando andare e clima: consigli per la vostra vacanza

Scegliere quando andare in Tunisia basandosi sul clima è la miglior cosa da fare per trovare il giusto periodo in cui visitare questo paese del Nord Africa. In Tunisia il clima è mediterraneo, sulla costa del Nord, e semidesertico nelle aree interne. Questo significa inverni miti, con temperature moderate e piovosità in inverno, estati calde o molto calde in estate, mentre nelle zone interne il clima è quasi sempre caldo o arido. Le zone turisticamente rilevanti sono quelle costiere, dove le temperature si aggirano sui 30-35 gradi in estate e 15-18 gradi in inverno.

Le temperature e il clima tunisino

Lungo la costa del Golfo di Hamammet la piovosità è ridotta e già verso il Golfo di Gabès il clima è arido e semidesertico. Piove di più lungo la costa del Nord, a Tunisi piove solo durante l’inverno, mentre in primavera ed estate la piovosità è poco frequente.

Molto diversa è la situazione nelle aree interne: a Gafsa e Tozeur, le estati sono molto calde con punte di 40 gradi, mentre nelle zone desertiche, addirittura, è facile sfiorare i 50 gradi; di notte le temperature possono scendere tantissimo, tutto ciò a causa dei ben noti venti del deserto che provocano costanti aumenti di temperatura durante i mesi estivi, soprattutto da maggio a settembre.

tunisia-cartina-geografica

Un po’ più mite è il clima a Djerba, che pur essendo esposta ai venti del deserto mantiene delle temperature calde ma non torride. Lungo la costa sud ed est il sole c’è praticamente tutto l’anno, mentre nella costa del nord, da ottobre ad aprile, il cielo è spesso nuvoloso.

Quando andare in Tunisia

Dunque qual è il periodo migliore per andare in Tunisia? Considerate che il mare è caldo e ideale per fare il bagno da giugno a settembre nella parte settentrionale della costa. Quindi il periodo migliore per una vacanza in questa zona va da giugno a settembre.

Nella zona di Tunisi e dintorni, il momento migliore per un una visita è in primavera o autunno. Nella costa orientale, invece, si può tranquillamente fare il bagno da fine maggio a ottobre. Per vedere il deserto, evitare l’estate e preferire i mesi che vanno da novembre a marzo, quando i valori sono sotto i 30 gradi.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui