Tulum clima dicembre e gennaio: temperature e precipitazioni

 

Nuovo approfondimento sul clima di Tulum nei mesi di dicembre e gennaio. Scopriamo quali sono le temperature e il livello di precipitazioni in questi due mesi. La città del Messico è tra le destinazioni emergenti degli ultimi anni. Famoso sito archeologico, si trova lungo la Riviera Maya, che abbiamo già conosciuto in passato quando abbiamo parlato diffusamente del clima a Playa del Carmen. A Tulum il periodo più piovoso va da giugno ad ottobre, e le temperature più alte si registrano a partire dal mese di maggio, per tutto il periodo estivo.

Clima Tulum, inverno piacevole

A Tulum il clima sia a dicembre sia a gennaio è piacevole, con la temperatura massima media che oscilla intorno ai 29 gradi, mentre la minima si mantiene sui 18 gradi. Anche le precipitazioni non preoccupano più di tanto, visto che registriamo livelli che variano tra i 75 e 65 mm, che sono superiori ai 37 mm di marzo (mese meno piovoso dell’anno), ma che in ogni caso allontanano lo spettro della nuvola sopra la testa. Temperature piacevoli dicevamo, così come quelle del mare. Proprio per questo motivo una vacanza in inverno a Tulum è tra le più consigliate per turisti, dal momento che, così come per Playa del Carmen a gennaio e febbraio, il clima consente di andare al mare, godere di belle giornate di sole e di evitare la ‘stagione delle piogge’, che colpisce i mesi estivi. Inoltre, decidendo di andare in inverno, risparmiereste qualcosina anche sul biglietto aereo e la prenotazione in albergo, a meno che non partiate durante il periodo delle vacanze di Natale quando, per tradizione, i prezzi sono sempre un po’ più alti rispetto ai mesi successivi.

Vi consigliamo, infine, la lettura del nostro approfondimento sul clima del Messico se decidete di spostarvi da Tulum e visitare altre regioni del Messico, lontane dalla Riviera Maya e Playa del Carmen.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui