Trenino Rosso del Bernina: orari e prezzi del fiabesco percorso

0
8

Scopriamo gli orari del trenino Rosso del Bernina o Bernina Express, uno dei più belli e spettacolari percorsi ferroviari tra Italia e Svizzera, un tratto ad alta quota che collega Tirano a Saint Moritz passando tra vallate verdissime, cime innevate e scenari panoramici che l’hanno incluso tra i patrimoni Unesco. Durante la stagione estiva, il famoso trenino comprende delle carrozze all’aperto da cui è possibile ammirare tutto il paesaggio circostante. Nel periodo invernale le carrozze sono chiuse ma non è difficile scorgere le meraviglie naturalistiche circostanti immerse nella neve.

Percorso

Il percorso del Bernina Express comprende 145 km in 4 ore, fino a raggiungere il picco massimo, il passo del Bernina a 2200 metri di altezza. Dell’itinerario fanno parte il Cantone dei Grigioni, Coira, l’Engadina e Saint Moritz, la celebre località svizzera. Non c’è ovviamente un miglior periodo in cui andare, perché questo itinerario è sempre stupendo ad ogni stagione. In primavera-estate, si possono ammirare le verdi vallate montane, i laghi e vivere un’esperienza nelle carrozze all’aperto. In autunno è bellissimo osservare i colori delle montagne, mentre l’inverno è eccitante salire fino 2200 metri tra cime innevate e paesaggi fiabeschi.
trenino-rosso-del-bernina

Prezzi dei biglietti

Per quanto riguarda i prezzi del trenino Rosso del Bernina attualmente il prezzo base per adulti in seconda classe è di 58 euro a persona valido per il percorso andata e ritorno. In prima classe il prezzo sale a 103 euro. I bambini da 6 a 15 anni pagano 15 euro in seconda classe e 30 euro in seconda classe. Sono disponibili anche delle offerte famiglia: ad esempio 2 adulti e uno o due bambino fino a 15 anni pagano 128 euro in totale, due adulti e 3 o 4 bambini pagano 140 euro. I prezzi variano anche in base al percorso, quelli indicati in precedenza fanno riferimento al classico itinerario Tirano Saint Moritz, mentre per chi preferisce la tratta Tirano-Coira il prezzo del biglietto sale a 116 euro. Sono comunque disponibili anche delle offerte per gruppi che si possono trovare sul sito Trenino Rosso .

Orari del Bernina Express

Gli orari del Trenino Rosso del Bernina variano in base al periodo. Solitamente si seguono due tipologie: l’orario invernale e quello estivo. L’orario invernale va da metà dicembre ai primi di maggio e da fine ottobre a dicembre. In questo caso il primo treno da Tirano parte alle 6,55, un altro alle 7,40, alle 9, alle 9,40, alle 11, alle 11,59, alle 13, alle 13,59, alle 15, alle 15,40, alle 17, alle 17,40. L’orario estivo comprende tutto il periodo che va dai primi di maggio a fine ottobre e segue gli stessi indicati sopra più altri in partenza da Tirano alle 10,03, 11,40, 13,40, 14,03. Ovviamente questi possono cambiare e dunque è sempre necessario informarsi prima di prenotare il Bernina Express.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here