Tonkatsu Wako: cotoletta di maiale divina

tonkatsu-wako-restaurant-shibuya

Tonkatsu Wako è una nota catena di ristoranti giapponese dove si mangia del buonissimo tonkatsu, la cotoletta di maiale, servita impanata e fritta. Per me che non mangio quasi niente, il tonkatsu si è rivelata un’autentica salvezza, quella che, in termini biblici, potrebbe definirsi alternativamente manna dal cielo. Tra ramen, sushi, soba fredda, udon e curry, la cotoletta di maiale conserva, nei miei ricordi, il primo posto, per distacco (notevole), anche se non potrò mai dimenticare Ichiran, dove ho mangiato il miglior ramen. Sembrerà banale, ma io e Chiara abbiamo mangiato dell’ottimo tonkatsu prevalentemente presso i vari Tonkatsu Wako sparsi per Tokyo – noi abbiamo soggiornato a Shinjuku – e Kyoto, le due destinazioni principali del nostro viaggio in Giappone.

La nostra esperienza

Personalmente, mi sono innamorato del Tonkatsu Wako di Shinjuku, situato nella stazione Subnade, praticamente di fronte a Kabukicho per intenderci. Se vi state chiedendo dove mangiare a Tokyo una sera, segnatevi l’indirizzo Subnade Underground Shopping Mall, Shinjuku. Badate bene, dovete scendere nella stazione e non rimanere a livello della strada, altrimenti non lo vedrete mai.

Non fate il nostro errore iniziale, visto che ci stavamo dirottando pericolosamente verso il McDonald’s qui vicino dopo aver girovagato per diversi minuti, prima di ricevere l’illuminazione leggendo un commento su Tripadvisor.

Dopo una breve attesa, come d’altronde ci è capitato spesso durante la nostra vacanza, il cameriere ci ha indicato il nostro tavolo, portandoci il menu in inglese. Tra le tante varietà di tonkatsu presenti, mi ricordo che ne ho preso una lasciandomi guidare dall’istinto, essendo il nome molto vicino all’universo di Dragon Ball, che personalmente adoro.

Il servizio è stato abbastanza rapido, con il mio piatto che presentava 5-6 pezzi di cotoletta fritta, insieme all’immancabile riso, cavolo cappuccio e la caratteristica zuppa di miso. La parte più divertente è stata quando il cameriere ha cercato di spiegarci quali fossero gli ingredienti da aggiungere da una parte al tonkatsu e dall’altra all’insalata. La spiegazione meritava un video. Ma per quelli, ahimè, siamo timidi.

In breve, cosa dovete mettere sulla carne e cosa sull’insalata? Se non abbiamo capito male, il liquido più denso va messo sulla cotoletta, mentre il liquido più leggero sull’insalata. Entrambi contribuiscono a rendere ancora più speciale il piatto tonkatsu, il cibo più buono che ho mangiato sia a Tokyo che a Kyoto. Non fate caso però a me, sono di parte.

Foto

tonkatsu-wako-tokyo
Tonkatsu Wako, Shinjuku (Tokyo)
tonkatsu-wako-restaurant-kyoto
Tonkatsu Wako, Kyoto

Credits photo

  • Wako Mark City Shibuya, by Aunchayaaa via Instagram (featured image)
  • Wako Kyoto, by Yurikaifoundit via Instagram

Tonkatsu Wako a Tokyo

Una lista dei ristoranti nei principali quartieri della capitale:

  • Wako Ark Hills, Roppongi
  • Wako Kokusai Bld., Akasaka
  • Wako Grand Passage, Shinagawa
  • Wako Metro Plaza Bld., Shibuya
  • Wako Subnade, Shinjuku
  • Wako Sunshine City Alpa, Ikebukuro
  • Wako Matsuya, Ginza

Tonkatsu Wako a Kyoto

Qui trovate invece le scelte migliori per Kyoto:

  • Wako Isetan Kyoto
  • Wako Kyoto Station

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui