Tavolara: come arrivare nell’isola del Nord Sardegna

tavolara-isola

Tavolara è un’isola del Nord Sardegna che si trova poco più a nord di San Teodoro. Nelle vicinanze c’è anche Olbia. Di fronte ha un’altra isola, Molara.  A livello amministrativo, rientra nella provincia di Olbia – Tempio. Piccola curiosità. L’isola di Tavolara è conosciuta, nel Regno Unito, come il “più piccolo regno del mondo”. Merito, tra virgolette, di una missione inglese nell’Ottocento, che visitò l’allora re Paolo Bertoleoni. State organizzando una vacanza in questa precisa zona della Sardegna? Scoprite come arrivare a Tavolara, in modo da non farvi cogliere impreparati al vostro arrivo.

Leggi ancheCome arrivare a La Maddalena

mappa-isola-tavolara

Come raggiungere l’isola di Tavolara

Il luogo più vicino per arrivare a Tavolara è Porto San Paolo. Provenendo da sud, lungo la Strada Statale 125, Porto San Paolo si trova dopo aver superato San Teodoro, una volta percorsi poco più di 10 km. Il comune è segnalato dalle indicazioni, dunque non c’è il rischio di sbagliare l’uscita.

Da Porto San Paolo sono in partenza i traghetti per Tavolara. Gli orari, per la partenza, sono i seguenti: 9.00, 9.30, 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, 12.30, 13.30. La durata del viaggio è tra i 15 e 20 minuti. Molto dipende, comunque, dalle condizioni in cui si trova il mare.

Sempre da Porto San Paolo i visitatori possono usufruire del servizio di noleggio gommoni per indimenticabili escursioni sull’isola, che ricordiamo essere inserita all’interno dell’ “Area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo”.

Le escursioni per Tavolara partono da Porto San Paolo, Olbia e Golfo Aranci. Una volta arrivati, potrete conoscere le tanto decantate spiagge dell’isola, ma anche capire perché è così desiderata dagli amanti del trekking. Una volta arrivati sulla cima più alta, posta ad oltre 500 metri di altezza, godrete di un panorama unico su tutta la Gallura.

Chi da Olbia preferisce raggiungere Porto San Paolo in autobus per poi imbarcarsi su un traghetto con destinazione Tavolara, può prendere l’Arst presso la stazione centrale. La durata del tragitto è stimata in poco più di 30 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here