Taormina come arrivare in auto, bus, treno e aereo

citta-taormina-panorama

Taormina rientra, di diritto, tra le bellezze naturali della Sicilia. Si trova in provincia di Messina, “arroccata” su una collina a 206 metri di altezza. Mare, spiagge, panorami tanto inediti quanto affascinanti, rappresentano il mix letale per ogni visitatore. Patria degli artisti e non, ha ispirato più di una mente illuminata nel corso del Novecento. Scopriamo ora come arrivare a Taormina, prendendo come riferimento le città di Catania, Messina, Palermo e Napoli.

mappa-taormina

Indice

In auto

L’autostrada A18 è il percorso più veloce per arrivare a Taormina in auto partendo da Catania. Dopo circa 40 km di autostrada troverete il cartello che vi indica l’uscita per la vostra meta finale. La distanza Catania – Taormina è di 55 chilometri, metro più metro meno, mentre la durata complessiva del tragitto, senza traffico, è di 50 minuti scarsi.

L’A18 Messina – Catania risulta essere il percorso consigliato per raggiungere Taormina dalla città di Messina. La durata del viaggio e i km da percorrere sono pressoché identici rispetto a quelli che abbiamo visto scegliendo come punto di partenza Catania. La distanza da Messina a Taormina è pari a 53 km.

Chi arriva da Palermo, la strada di riferimento è l’A19, che collega il capoluogo siciliano con Catania. Poco prima dell’aeroporto Fontanarossa prendere l’uscita per la E45, direzione Messina, entrando poi nell’autostrada A18. La distanza Palermo – Taormina è di 264 km, completata in poco meno di 3 ore di viaggio in macchina.

L’autostrada Napoli – Reggio Calabria (A3) è il percorso da seguire per chi parte dalla città campana. Prendete l’uscita per Villa San Giovanni (dopo oltre 470 km) e salite sul traghetto per Messina. Attraversato lo stretto (il traghetto impiega circa 20 minuti per effettuare il collegamento), entrate nella A18, fino a che troverete l’uscita per Taormina. Complessivamente dovrete percorrere 560 km circa, per una durata del viaggio, escluse eventuali fermate, di 6 ore.

In bus

I collegamenti per Taormina in bus da Catania sono offerti dalla compagnia Interbus ed Etna Trasporti. La partenza è fissata in via Archimede, vicino alla Stazione FS di Catania, mentre il capolinea è posto in Via Pirandello, Terminal Bus di Taormina. Un biglietto di sola andata costa 5 euro e la durata del tragitto varia dai 60 ai 120 minuti in media.

I pullman Interbus collegano Messina con Taormina in circa un’ora e 45 minuti. La partenza, da Messina, è in Piazza della Repubblica, al numero civico 6.

In treno

La stazione di Taormina è Giardini Naxos. Partendo in treno da Catania occorrono circa dai 40 ai 60 minuti. Il prezzo del biglietto è di 4,30 euro (costo che può comunque essere soggetto a variazioni).

Da Messina, partendo dalla stazione centrale, per arrivare a Giardini Naxos ci si impiega, più o meno, lo stesso tempo visto in precedenza con il treno Catania – Taormina. Anche il costo rimane invariato.

In aereo

Esistono numerosi voli per Taormina. L’aeroporto più vicino è quello di Catania – Fontanarossa. Chi atterrà sulla città etnea, può prendere la navetta Alibus, servita da Amt, che collega l’aeroporto con il centro della città. Da qui poi si può scegliere se salire a bordo del pullman Interbus oppure su un treno delle Ferrovie dello Stato.

Dove parcheggiare

Il parcheggio a Taormina è offerto si trova in quattro aree pubbliche a pagamento ben indicate dalla segnaletica una volta entrati in città. Al centro troviamo Parcheggio Lumbi, Parcheggio Porta Pasquale e Parcheggio Porta Catania. In prossimità dell’Isola Bella troviamo invece il Parcheggio Mazzarò.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui