Takeshita Dori: la strada preferita dai giovani di Tokyo

Si chiama Takeshita Dori, si legge “strada dello shopping giovanile” a Tokyo. Si trova nel quartiere di Shibuya, a pochi passi dalla stazione di Harajuku. A pochi metri da qui c’è anche l’ingresso al santuario Meiji Jingu. E’ proprio terminata la visita a quello che abbiamo ribattezzato come santuario più suggestivo di Tokyo che siamo andati a Takeshita Street, vista la sua vicinanza. Avendola inserita nel nostro itinerario, programmato prima di partire, è stata una tappa pressoché obbligata. Dopo averla vista e percorsa però, ci sentiamo di sconsigliarvela. Se non fosse per il gelato – crepes preso e il folcloristico inizio di strada, non la ricorderei neanche.

La strada dello shopping (e delle crepes)

Impossibile non capire in quale strada si sta entrando. Takeshita Dori è riconoscibilissima per via del cartello presente proprio all’inizio della “street”. L’insegna è stata, per noi, il punto focale della visita. Immancabile lo stop per una foto. D’altronde, eravamo in buona compagnia.

Ci avviamo, quindi, a conoscere la tanto decantata strada. Forse è proprio per le aspettative elevate che siamo rimasti delusi. Negozi di shopping, outlet e una marea di giovani. Un triangolo che bene spiega quello che può essere, tutti i giorni, Takeshita Street. Opinione personale? Nulla di speciale.

Qualcosa però vogliamo salvarla. La prima: Marion Crepes, il negozio dove ci siamo fermati per prendere quella che si è rivelata poi essere una favolosa crepes che avvolgeva il gusto del gelato (cioccolato, un classico) scelto. Ci voleva, dopo tanto ramen e cotolette fritte.

Se avete ancora degli yen da spendere, vi consigliamo infine di entrare da Daiso, famoso per lo slogan “tutto a 100 yen”, dove potete trovare numerosi souvenir a basso costo per parenti e amici.

takeshita-dori-2
Takeshita Dori (galleria foto 1)

Creative Commons: Nick Gray

takeshita-dori-4
Takeshita Dori (galleria foto 2)

Creative Commons: JameiLei

takeshita-dori-3
Takeshita Dori (galleria foto 3)

Creative Commons: Martin Abegglen

Credits featured image: Jordy Meow, via Wikimedia Commons

mappa-takeshita-dori
Takeshita Dori, la mappa

Come arrivare

La stazione di Harajuku a due passi facilita le cose. Potete prendere la JR Yamanote line oppure Chiyoda line o la Fukutoshin line.

Nelle vicinanze

Dall’altra parte della strada, dopo neanche 300 metri, c’è l’ingresso al santuario Meiji Jingu. Da non perdere, se ancora non ci siete stati.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui