Sydney quando andare e clima della città australiana

Una delle poche città al mondo dove splende quasi sempre il sole è Sydney splendida città dell’Australia. Se vi state chiedendo quando andare a Sydney basandovi sul clima e le temperature, sappiate che la città australiana gode di un clima di tipo mediterraneo con estati calde e inverni miti o freschi. Le stagioni in Australia sono alternate rispetto alle nostre, quindi l’estate va da dicembre a marzo, l’inverno da giugno a settembre e poi ci sono le stagioni intermedie: autunno da marzo a maggio e primavera da settembre a novembre.

Scegliere quando visitare Sydney

sydney
Sydney, Australia

Possiamo subito dire che Sydney si può vedere tutto l’anno, non solo per il clima godibile, ma anche perché è una città a misura di viaggiatore con cose da fare praticamente ad ogni stagione. I mesi più caldi sono quelli che vanno da dicembre a febbraio, quando le temperature sono in media attorno ai 26-28 gradi, ma sono possibili picchi più alti. L’estate è solitamente un po’ umida ma sopportabile. I mesi più freddi sono quelli compresi tra giugno e settembre, in pieno inverno, quando comunque la colonnina di mercurio non scende mai sotto i 10 gradi, anzi la media è di 15 gradi. I mesi più piovosi sono quelli tra marzo e giugno.

Dunque quando andare a Sydney? Ogni stagione ha qualcosa da offrire. L’estate, dunque tra dicembre e febbraio o inizio marzo è uno dei periodi più belli non solo per il caldo che permette di godere delle spiagge di Bondi, Manly o Palm, ma anche per vivere tanti eventi all’aria aperta, dedicarsi alle escursioni in kayak e vivere il bellissimo Capodanno sul Sydney Harbour Bridge o partecipare ai numerosi eventi sportivi. Se decidete di visitare Sydney in autunno, tra marzo e maggio, troverete un clima ancora piacevole; durante questi mesi sono consigliate le visite nei parchi nazionali vicini alla città. L’inverno a Sydney non è mai freddo, dunque anche tra giugno e settembre avrete diversi spunti per visitare la città. Luglio è il momento più freddo con punte minime di 7-10 gradi, ma è proprio in questo periodo che è più facile avvistare le balene. Infine tra settembre e novembre, la primavera australiana, le temperature iniziano ad alzarsi ed è facile arrivare ai 23 gradi diurni.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui