Strada delle 52 gallerie, come arrivare al percorso

La strada delle 52 gallerie (nota anche come strada della Prima Armata) è un percorso costruito dai militari sul monte Pasubio in occasione della prima guerra mondiale. Si trova esattamente nella località Valli del Pasubio, comune della provincia di Vicenza, in Veneto. L’escursione della strada delle 52 gallerie ha inizio a Bocchetta Campiglia (1.216 m) e termina alle Porte del Pasubio (1.928 m). Gli appassionati del trekking di montagna affermano che sia uno dei percorsi escursionistici più belli delle Prealpi vicentine. 

Ti spiegherò ora come arrivare alla strada delle 52 gallerie, illustrandoti le indicazioni stradali da seguire per raggiungere il parcheggio e iniziare così l’affascinante escursione al monte Pasubio.

Come raggiungere la strada delle 52 gallerie

La destinazione finale da inserire nel navigatore è il parcheggio di Bocchetta Campiglia, località del comune di Posina (provincia di Vicenza). L’indirizzo esatto dell’area è: Bocchetta Campiglia, 36010 Posina (VI). L’inizio del sentiero della strada delle 52 gallerie è posto nei pressi del Rifugio Pasubio (1.216 m) e misura in tutto 6 km, percorribili in circa 3 ore (soste comprese). La conclusione del sentiero è posta di fronte al Rifugio Gen. Achille Papa (1.928 m), per un dislivello superiore quindi a 700 m. 

I principali centri abitati posti nelle vicinanze della località Bocchetta Campiglia sono Vicenza, Verona e Rovereto. Ti illustrerò adesso le principali indicazioni stradali che devi seguire se parti o transiti da una di queste 3 città. 

Vicenza (49 km / 1 h 15 min): Strada Provinciale 46 (direzione Schio) – Passo Xomo – Monte Pasubio

Verona (127 km / 1 h 46 min): A4 (Torino-Trieste) – Uscita A31 – Uscita Piovene Rocchette/Chiuppano – Strada Provinciale 350 – Strada Provinciale 81 – Posina – Passo Xomo – Monte Pasubio

Rovereto (36 km / 1 h 13 min): Strada Provinciale 46 (direzione Valli del Pasubio) – Passo Xomo – Monte Pasubio

Faq sulla strada delle 52 gallerie

#1 Il percorso è adatto ai bambini?
– Sì, l’importante è prestare attenzione a mantenere la destra nei punti più esposti e non portare bambini di età inferiore agli 8-10 anni.

#2 I cani possono affrontare il sentiero?
– Tendenzialmente no. Se te lo stai domandando, è verosimile che il tuo cane non è abituato a percorrere queste tipologie di percorsi.

#3 Qual è il periodo migliore per andare?
– Da maggio alle prime due settimane di novembre.

#4 Quanti metri di dislivello ci sono?
– Circa 800 m.

#5 Qual è il sentiero Cai?
– Il numero 366.

#6 Si può andare in mtb?
– No, il percorso della strada delle 52 gallerie è vietato alle mtb.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui