Spiaggia Giamaica di Sirmione: come arrivare, la guida

sirmione-spiaggia-giamaica

La spiaggia Giamaica di Sirmione, o Jamaica Beach, è uno dei luoghi più amati per rilassarsi al sole, fare un bagno nelle acque pulite del Lago di Garda e ammirare splendidi panorami. Si trova sulla punta del lago ed è solitamente accessibile solo quando l’acqua è bassa, altrimenti è impraticabile. Proprio per questo motivo è una delle spiagge del Lago di Garda più ammirate. Sicuramente l’avrete già vista in cartolina con i lastroni in roccia bianchi che la caratterizzano. Vediamo come arrivare alla spiaggia Giamaica di Sirmione, premettendo subito che occorre fare una camminata a piedi per raggiungerla.

A piedi

La Jamaica Beach si raggiunge a piedi da Sirmione oppure in barca. Come dicevamo la zona è molto apprezzata per la posizione sulla punta del paese e le acque cristalline. Purtroppo, quando l’acqua è alta è difficile raggiungerla. Prima di tutto occorre arrivare fino a Sirmione e parcheggiare l’auto fuori le mura. Considerate che il fine settimana, da aprile a settembre soprattutto, i parcheggi si riempiono subito quindi o arrivate presto oppure potete andare in bici fino a Sirmione per comodità.

Dal castello si deve andare dritti passando nel centro storico e per le terme di Catullo, da dove si può prendere il trenino che porta all’ingresso del sentiero (costa 1 euro), fino a raggiungere l’hotel Continental. A questo punto, bisogna procedere sempre dritti fino a Punta Staffallo e seguire sempre la strada dritta del sentiero lastricato. L’ultimo tratto è un po’ più difficoltoso ma fattibile. Oltretutto dalla stessa strada potete arrivare al Lido delle Bionde. In totale per fare tutto questo giro ci vogliono massimo 20 minuti a piedi, dunque ne vale davvero la pena anche perché la spiaggia è selvaggia ma fornita di un bar e il panorama è davvero magnifico con le montagne che si vedono da lontano e le acque trasparenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here