Spiaggia dei Frati Numana: come arrivare a piedi

spiaggia-frati-numana-comeviaggiare

In quest’articolo cercheremo di indicarvi come arrivare alla caratteristica spiaggia dei Frati a Numana. Si tratta di una caletta molto riservata e anche abbastanza piccola non lontano dal centro dal paese e a due passi dalla Spiaggiola. Chi conosce un po’ la Riviera del Conero saprà che molte delle spiagge della zona sono composte da ghiaia fine o sassi più grandi, una caratteristica che le rende molto diverse rispetto ai sabbiosi lidi dell’Adriatico. Dopo avervi svelato come raggiungere la pittoresca spiaggia delle Due Sorelle vediamo il modo più veloce per andare a quella dei Frati.

A piedi

Innanzitutto presentiamo questa spiaggia, situata nel paese di Numana, che vanta una quiete non indifferente a patto di andarci il mattino o magari non in altissima stagione. Essendo abbastanza piccola e raccolta, infatti, tende a riempirsi anche se per la maggior parte è occupata da sdraie e ombrelloni dell’Hotel Eden Gigli che si trova sopra la spiaggia e la osserva da lontano.

Nonostante sia attrezzata la spiaggia dei Frati conserva un ambiente molto quieto e naturale: peculiarità assolute i sassi bianchi, le acque chiare e il piccolo faraglione che l’abbraccia. Va detto che l’acqua in questa zona è subito abbastanza alta e quindi è molto adatta per chi ama nuotare, fare snorkelling o avventurarsi con maschera e boccaglio.

Leggi anche: Spiaggia Urbani a Sirolo: come arrivare, la guida

Arrivare alla spiaggia dei Frati a Numana è semplice. L’unico modo per raggiungerla, a meno che non abbiate una barca o una canoa o un pedalò, è a piedi passando per la vicina Spiaggiola. Sono praticamente attaccate.

Dunque, prima dovrete raggiungere la Spiaggiola e da lì fare 5 minuti a piedi per ritrovarvi dritti a quella dei Frati. Da Numana Alta, o il centro del paese, parte sempre un bus navetta che ogni 15 minuti collega la piazza alla spiaggia oppure si può andare a piedi percorrendo il sentiero del Belvedere dietro i giardini del paese o attraverso una strada asfaltata. Il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti.

In alternativa si può passare per Numana Bassa attraversando il Porto Turistico, dove poco dopo spunta la Spiaggiola. Una volta giunti qui, basterà camminare altri 5 minuti per arrivare alla nostra spiaggia dei Frati.

Se è la tua prima volta a Numana o, più in generale, nella Riviera del Conero, guarda quali altre spiagge ci sono qui vicino. Sono tante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here