Shinjuku Gyoen National Garden: il bellissimo parco di Tokyo

shinjuku-gyoen-national-garden-tokyo

Speciale. Il Shinjuku Gyoen National Garden rientra tra i must see di Tokyo. Nonostante la capitale del Giappone sia famosa per i suoi parchi, questo più di ogni altro resta impresso nella mente anche a distanza di giorni, settimane, dalla sua visita. Durante il nostro viaggio a Tokyo è stata una delle ultime tappe che abbiamo visto a Shinjuku, poiché gli orari del parco non sempre combaciavano con l’itinerario che ci eravamo preparati da casa prima di partire. Per la verità, ci siamo recati qui il primo giorno, ma sfortunatamente era chiuso. Quando siamo ritornati, avevamo già le valigie pronte per Kyoto. E’ stato come essere protagonisti indiretti di una cartolina. Bellissima.

Tre varianti, una sola bellezza

L’ingresso del Shinjuku Gyoen National Garden è caratterizzato subito dalla parte più bella, quella del giardino giapponese. Un luogo incantato, la cui anima non viene intaccata dai grattacieli che cercano, invano, di sovrastarlo. Quando la tradizione batte, ancora, la modernità.

Continuando a passeggiare, si incontra la parte destinata al cosiddetto “English Landscape Garden”. Dopo l’Inghilterra, è la volta della Francia, con il “French Formal Garden”, preceduto da una serie di laghetti collegati tra di loro, che hanno inizio nella prima parte del “Japanese Traditional Garden”.

Sul sito del governo giapponese è possibile scaricare la mappa del Shinjuku Gyoen, che in ogni caso vi sarà fornita gratuitamente all’ingresso. Qui sotto potete trovare la cartina, con tutte le aree segnalate in maniera chiara, oltre alle uscite principali del giardino.

shinjuku-gyoen-national-garden-tokyo
La mappa del Shinjuku Gyoen National Garden

Come arrivare

Se avete prenotato un hotel a Shinjuku, il Shinjuku Gyoen si trova a 5 minuti a piedi dalla Shinjuku-gyommae Station.

mappa-shinjuku-gyoen-national-garden
Shinjuku Gyoen, la mappa

Galleria

Orari e costo

L’apertura del Shinjuku Gyoen Park è fissata per le 9.00 del mattino, la chiusura alle 16.30 (ultimo ingresso utile alle 16.00). Il costo del biglietto d’ingresso è di 200 yen a persona. Un prezzo simbolico per il parco – giudizio personale – più bello di Tokyo.

Nelle vicinanze

Vicino al Shinjuku Gyoen, si trova il santuario Meiji Jingu, dedicato all’imperatore Meiji. Se decidete di andare a piedi, l’ingresso più vicino è quello del Yoyogi Park.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui