Seychelles quando andare e clima: consigli per la vostra vacanza

Per decidere quando andare alle Seychelles è necessario avere chiaro il clima di queste isole paradisiache immerse nell’Oceano Indiano. Alle Seychelles questo è tropicale, ciò significa che caldo e temperature alte sono comunemente presenti. Anche l’escursione termica tra giorno e notte è minima e poco influente. Si può dire che i valori medi alle isole Seychelles sono di circa 28-30 gradi ma come per altri paesi con lo stesso clima. La differenza è data da una stagione secca e da una umida, in cui le piogge sono molto consistenti. Essendo molto vicine all’Equatore le ore di luce sono sempre le stesse tutto l’anno e il sole tramonta sempre intorno alle 18,30.

Seychelles clima

Alle Seychelles c’è una stagione umida o delle piogge attiva tra dicembre e marzo, in cui le precipitazioni sono numerose e si presentano soprattutto nel tardo pomeriggio e il cielo è spesso nuvoloso, soprattutto nelle isole situate a nord come Mahè. La stagione secca è compresa tra maggio e settembre, il clima è più mite e le piogge più rare ma non è detto, in quanto la possibilità di piogge sembra essere concreta anche negli altri periodi e influenzato dal ciclo ENSO.
Grand Anse, La Digue, Seychelles
Per quanto riguarda la temperatura presente durante i mesi più freschi, ossia tra fine giugno e agosto, quando soffiano i venti alisei di sud-est, i valori rimangono sui 25-26 gradi, mentre tra dicembre e marzo compreso le temperature oscillano tra 28-32 gradi, ma anche aprile e maggio sono piuttosto caldi. Il mare, invece, risulta mosso tra fine maggio e agosto ma l’acqua è calda tutto l’anno e fare il bagno è fattibile praticamente sempre. Le Seychelles sono a rischio cicloni nella zona sud, dove si trovano le isole Aldabra e le Farquhar, in particolare tra novembre e maggio.

Seychelles quando andare

Il miglior periodo per andare alle isole Seychelles è la stagione secca, quando si percepiscono meno afa e umidità. Questo va da maggio a settembre, soprattutto per la zona nord-ovest dove si trova anche Mahè. Bisogna però dire che in questo periodo il mare potrebbe essere un po’ mosso a causa dei venti alisei. Da marzo a maggio è invece un buon periodo per godere del mare calmissimo, anche se i valori sono ancora alti e c’è il rischio pioggia. Da evitare dicembre, gennaio e parte di febbraio a causa dell’alta umidità e le piogge.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui