Seychelles: come spostarsi, la guida

grand-anse-la-digue-seychelles
Seychelles, Grand Anse (La Digue) - Creative Commons Jean Marie Hullot

Le Seychelles sono un sogno recondito per molti viaggiatori. E’ subito bene precisare che una vacanza da queste parti non può essere improvvisata. Occorre sapere, prima di partire dall’Italia, quali sono i mezzi con cui è possibile spostarsi nell’isola principale, Mahe, che include la capitale Vitoria, e le altre più conosciute, come Praslin e La Digue, dove risiedono le spiagge più belle delle Seychelles. Se non si ha la conoscenza di come muoversi, molto probabilmente si godrà di una vacanza a metà, oltre a tutte le conseguenze del caso.

La guida

Come muoversi a Mahe, l’isola più importante delle Seychelles? Il mezzo più avventuroso ma anche più economico è il bus. Il servizio, operato dalla SPTC (Seychelles Public Transport Corporation), è attivo dalle 5.30 del mattino fino alle 20.30 di sera.

Tra abitanti e turisti, si raggiungere un numero di 65 mila persone che viaggiano con questo mezzo di trasporto. Il costo del biglietto è di 5 rupie, che corrispondono grosso modo a 32 centesimi in euro.

Per gli orari e le tratte operate vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.sptc.sc (in allegato trovate il file pdf delle corse ed i relativi orari dei bus dell’isola di Mahe).

Se siete a Mahe, potete anche prendere un auto a noleggio una volta atterrati all’aeroporto. Dovrete essere bravi a trattare il prezzo. Ricordatevi inoltre di fare rifornimento al primo benzinaio che trovate dopo l’aeroporto.

seychelles-bus
Bus Seychelles (SPTC) – Creative Commons David Stanley

Quali collegamenti effettuano i traghetti delle Seychelles? Per prima cosa occorre distinguere le due linee dei traghetti veloci, da una parte i Cat Cocos e dall’altra i Cat Rose.

I Cat Cocos effettuano il trasferimento Mahe – La Digue oltre a Mahe – Praslin e la tratta Praslin – La Digue. Il porto di partenza da Mahe è Inter Island Quay, quello di Praslin si chiama invece Baia-Saint Anne, infine il porto dell’isola La Digue ha il nome di La Passe.

Qual è la durata di un viaggio in traghetto da Mahe a Praslin? Salendo a bordo di un Cat Cocos, occorrono all’incirca 60 minuti per il collegamento tra le due isole principali.

Il costo varia dai 25 ai 50 euro. Si può risparmiare qualcosa se si effettua la prenotazione dei traghetti sul sito booking.catcocos.com.

seychelles-cat-cocos
Cat Cocos Seychelles – Creative Commons David Stanley

Vi state domandando come spostarsi a Praslin, l’altra isola, insieme a La Digue, più importante delle Seychelles? Oltre ai bus (che a La Digue non ci sono), le altre opportunità per muoversi sono il taxi e la bicicletta.

Il taxi è il mezzo di trasporto più caro. Possono volerci infatti fino a 30 euro per 10-15 minuti di viaggio, che solitamente corrisponde alla tratta Aeroporto Mahe – Molo traghetti. Il consiglio è di accordarsi sul prezzo con l’autista prima della partenza.

Troverai i taxi all’aeroporto di Mahe e a quello di Praslin. In misura molto minore anche a La Digue. Per prenotare un servizio potete contattare il numero di telefono 248 2 53  56 94 oppure mandare un email all’indirizzo info@seychellestaxytours.sc.

bicycle-seychelles
Uomo in bici a La Digue – Creative Commons David Stanley

Infine, la soluzione migliore per muoversi a La Digue è rappresentata dalla bicicletta. Su tutte e tre le isole principali è possibile ritirare la bici a noleggio per un giorno o per una settimana ma La Digue è realmente l’unica dove potrete godervi liberamente la natura del luogo.

Una volta approdati al molo dell’isola, troverete una folta schiera di ragazzi che vi chiederanno di noleggiare una delle loro bici. Il prezzo, indicativamente, è di 150 rupie al giorno, circa 9 euro.

Prima di organizzare una vacanza, leggete anche l’approfondimento su quando andare alle Seychelles.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here