Rocca Calascio: come arrivare al castello in provincia dell’Aquila

rocca-calascio-aquila

Storia e fascino si incontrano ancora. La Rocca Calascio attrae su di sé l’attenzione di migliaia di turisti ogni anno. Si trova in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. L’ambientazione spettacolare hanno fatto sì che fosse corteggiata da numerosi registi del cinema internazionale. Tra le pellicole più importanti citiamo Il nome della rosa, trasposizione cinematografica del best seller di Umberto Eco, ed il film Ladyhawke. Il complesso medievale, il carattere solitario e invincibile allo stesso tempo, hanno contribuito ad alimentare la leggenda intorno alla Rocca. Un gioiello di rara bellezza, che aumenta i rimpianti per una zona spesso tormentata da eventi naturali che potenzialmente ne limitano la bellezza.

La guida

Se si parte dall’Aquila, la strada più veloce per arrivare a Rocca Calascio è la Statale 17. Per prima cosa, uscite dalla città aquilana e, quando vi troverete di fronte alle indicazioni stradali visualizzate qui sotto, girate a sinistra. Siete ora sulla SS17.

Dopo una ventina di km dovrete uscire dalla Statale per entrare nella Provinciale numero 8. L’indicazione da seguire è quella che ritrae il cartello a sinistra con scritto Castelvecchio Calvisio, un comune di poco più di 150 abitanti sempre in provincia dell’Aquila.

Una volta che avrete raggiunto il paese di Calascio dovrete prendere le indicazioni per la Rocca. La svolta fondamentale è a sinistra, quando incontrerete l’incrocio che trovate qui sotto nella mappa. Il cartello indica di girare a sinistra per Rocca Calascio.

Proseguendo lungo la salita, ad un certo punto incontrerete un piccolo spiazzo dove fermarvi. Il parcheggio è indicato dalla tradizionale lettera P. Non si tratta di un parcheggio amplissimo ma in queste situazioni si rivela più che sufficiente. Un po’ ricorda il parcheggio del Tempio del Valadier nelle Marche, anche se quello poteva ospitare fino a 10 auto contemporaneamente.

Fatto il tornante, dopo pochi metri, troverete di fronte a voi il cartello di strada senza uscita e l’inizio di un sentiero. Quest’ultimo vi consentirà di raggiungere Rocca Calascio ed il suo castello in circa trenta minuti di camminata. La fatica sarà ricompensata dalla bellezza del luogo.

Se state arrivando da Roma, percorrete l’Autostrada A24. Prendete poi l’uscita L’Aquila Est, entrando nella Strada Statale 17. Da qui seguite le indicazioni date in precedenza per la tratta L’Aquila – Rocca Calascio. In totale, dalla capitale, impiegherete 155 km.

Se provenite da nord invece, poniamo il caso da Pescara, imboccate l’Autostrada A25 (la Torano – Pescara), fino all’uscita di Bussi – Popoli, entrando nella SR5. Dopo un 1 km circa prendete la prima uscita alla prima rotonda che incontrerete, in direzione L’Aquila. Dopo 17 km abbandonate la Statale, in direzione Castelvecchio Calvisio. Da qui proseguite verso Calascio prima e la Rocca poi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here