Repubblica Dominicana quando andare: agosto o dicembre?

spiaggia-las-galeras-repubblica-dominicana

La Repubblica Dominicana per molti è un sogno, per altri è certezza. La capitale, Santo Domingo, è il centro di tutto. O quasi. Non sapete qual è il periodo migliore per una vacanza tra agosto o dicembre? O più in generale, tra l’estate e l’inverno? Domanda, domande, comuni tra i viaggiatori, che desiderano sempre il meglio per il loro viaggio. Sopratutto se la meta finale non si trova dietro l’angolo. Scopriamo, dunque, quando andare nella Repubblica Dominicana, Paese che può vantare bellissime spiagge.

Leggi anche: Quando andare a Santo Domingo

mappa-repubblica-dominicana

Repubblica Dominicana clima

Il clima della Repubblica Dominicana è di tipo tropicale. Come molti Paesi che si trovano a queste latitudini, abbiamo temperature calde durante tutto l’anno, con inverni generalmente meno piovosi rispetto all’estate, dove si concentra, quasi sempre, la stagione delle piogge. In questo, la Repubblica Dominicana non fa eccezione. Già da questo potete capire tante cose, vero?

Santo Domingo, che si trova sulla parte meridionale dell’Isola, quella più battuta dai turisti, presenta il clima “tipo”, appena descritto qui sopra. Le piogge cadono da maggio ad ottobre. I mesi più piovosi sono maggio, agosto, settembre e ottobre, quando le precipitazioni sono intorno ai 200 mm ogni trenta giorni. Dicembre, gennaio, febbraio e marzo sono invece quelli meno piovosi.

Leggi anche: Fuso orario di Santo Domingo

palme-punta-cana-repubblica-dominicana

Le temperature della Repubblica Dominicana si mantengono stazionarie nell’arco dei dodici mesi. Nella media, sono sempre tra i 29 e 31 gradi, prendendo sempre come spunto la capitale Santo Domingo. Difficilmente, insomma, ci si può lamentare. Perlomeno, coloro che scelgono la Repubblica Dominicana per andare al mare non soffriranno mai il freddo. Neanche di notte, quando la temperatura scende tra i 20 e 23 gradi.

Anche la temperatura del mare non rappresenta un problema, anzi. Le acque sono calde tutto l’anno, da gennaio (27 gradi) a dicembre (sempre 27 gradi), fino a raggiungere il picco ad agosto, con 29 gradi.

Postilla uragani. La Repubblica Dominicana, come gli altri Paesi qui vicino, può essere colpita da questi eventi meteorologici estremi. L’uragano Matthew e Sandy sono ancora nell’immaginario collettivo degli abitanti della zona. Il periodo degli uragani va da giugno a settembre. Il consiglio, spassionato, è evitare questi mesi.

Detto ciò, rispondere alla domanda su qual è il periodo migliore per andare nella Repubblica Dominicana diventa più più semplice. L’estate, dunque agosto, l’abbiamo, come visto, esclusa, dimenticata. Pioggia, afa, uragani, troppi problemi. Noi vi consigliamo di organizzare una vacanza da dicembre a marzo. Ci si potrebbe spingere anche a metà aprile, prima che le piogge non inizino ad aumentare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here