Come arrivare a Rasiglia: la nostra guida

Rasiglia (Foligno)
Le sorgenti su cui sorge Rasiglia | Foto di Sailko

Rasiglia è una frazione della città di Foligno, comune della provincia di Perugia, in Umbria. Anno dopo anno, Rasiglia sta acquisendo una crescente popolarità fra i turisti italiani e stranieri, attratti dal fascino del borgo. Abitata da circa 30 persone, è soprannominata la piccola Venezia umbra, per via di ruscelli e cascate che si alternano ai profili delle case in pietra. Le foto dei visitatori e la pubblicità ricevuta in televisione hanno contribuito in maniera determinante al boom turistico registratosi negli ultimi anni.

Ti spiegherò adesso come arrivare a Rasiglia, illustrandoti le indicazioni per raggiungere la località umbra in auto e in treno dalle città più importanti che si trovano nelle vicinanze.

Indice

Come arrivare a Rasiglia in auto

Raggiungere Rasiglia in auto è più semplice di quanto pensi. Qui sotto trovi le indicazioni stradali da seguire se parti da Foligno, Perugia, Terni o Roma. Ti suggerisco di lasciare la macchina nell’ampio parcheggio gratuito che trovi prima di entrare in paese, allestito di recente per accogliere le migliaia di visitatori che giungono qui durante la bella stagione.

 Da Foligno

Per arrivare a Rasiglia da Foligno percorri la Strada Statale 77 della Val di Chienti e segui le indicazioni per Casenove, un’altra frazione montana del comune umbro. In prossimità dell’abitato di Casenove, prosegui dritto nella rotonda (seconda uscita) prendendo l’indicazione per Rasiglia, distante solo 3 km. La distanza da Foligno è di 20 km e la durata del viaggio è stimata in 25 minuti.

Da Perugia 

Il percorso più breve per raggiungere Rasiglia da Perugia è la Strada Statale 75, in direzione Foligno. Superato il cartello Foligno Nord, entra per un breve tratto nella Strada Statale 3 e prendi l’uscita Val di Chienti. Da qui in avanti rimani nella Strada Statale 77 (direzione Casenove) fino a destinazione. La distanza è di poco superiore ai 50 km, percorribili in poco meno di un’ora.

Da Terni

Segui la Strada Statale 3 in direzione Spoleto. Superato il noto centro umbro, usa la corsia di destra per prendere lo svincolo Eggi/S. Giacomo/Perugia/Fano, entrando nella Strada Provinciale 459. Una volta percorsi circa 20 km raggiungerai il cartello indicante Rasiglia e l’ingresso al paese. Complessivamente la distanza è di circa 60 km e in condizioni di traffico normale il viaggio in macchina dura poco più di un’ora.

Da Roma

Guida lungo la E45 in direzione Terni, prendendo l’uscita Orte ed entrando nella Strada Statale 675 per un breve tratto, prima di continuare sulla Strada Statale S3 in direzione Spoleto. Da qui le indicazioni sono le stesse che ti ho fornito nella sezione Da Terni: svincolo Eggi/S. Giacomo/Perugia/FanoStrada Provinciale 459. La distanza da Roma a Rasiglia è quantificata in 161 km. Metti in conto dai 90 ai 120 minuti per il tragitto in automobile.

Come arrivare a Rasiglia in treno

Se intendi raggiungere Rasiglia in treno, la stazione ferroviaria di Spoleto è la più vicina. Da qui dirigiti verso Piazzale Unità d’Italia e sali sull’autobus numero E402 direzione Borgo Cerreto. Il mezzo di trasporto pubblico gestito da Busitalia – Sita nord effettua 24 fermate prima di arrivare a destinazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here