Rango: come arrivare all’antico borgo del Trentino

borgo-rango-trentino
Borgo di Rango - Autore foto Mattia Maiolini

Il borgo di Rango si trova nel comune di Bleggio Superiore, in provincia di Trento. Ogni anno centinaia e centinaia di turisti arrivano fin qui per visitarlo. Il periodo migliore è l’inverno, poiché l’antico borgo del Trentino Alto Adige tra fine novembre e dicembre regala un’atmosfera unica con i suoi Mercatini di Natale. Chi non può andarci nei mesi più freddi dell’anno può anche pensare ad un’escursione nella stagione estiva, quando le temperature più miti vi faranno vivere un’esperienza diversa ma ugualmente magica tra le case in pietra e legno che sembrano dipinte da un artista senza tempo.

In auto

Da Trento per arrivare al borgo di Rango la distanza è di 37 chilometri. In auto si percorre la Statale 45 bis fino a Sarche, dove si continua per la Statale 237 del Caffaro. Entrate poi nel comune di Comano Terme, girando a sinistra al cartello che indica 2 chilometri per Lomaso. Continuate ora sulla Provinciale 5, superando prima il Comune di Bleggio Superiore, da cui la frazione Rango è distante soltanto 800 metri.

Da Verona (134 km) o Bologna (239 km) si percorre l’Autostrada del Brennero fino all’uscita di Rovereto Sud. Restare sulla Statale fino alla svolta a sinistra dove è segnalato il cartello per Comano Terme 22 km, entrando nella Provinciale 37. Dopo 8 chilometri incontrerete uno stop: girate a sinistra, al cartello Comano Terme 14 km. Siete ora sulla Statale 421, da dove poi uscirete in località Fiavè, per entrare nella Provinciale 5. Da qui mancheranno meno di 3 km all’arrivo. Seguite sempre le indicazioni per Borgo Rango.

[huge_it_maps id=”19″]

Da Padova (167 km) o Venezia (206 km) il tragitto più breve è uscendo a Torri di Quartesolo, entrando nella A31, che termina a Piovene Rocchette. Da qui seguite le indicazioni per Trento, percorrendo la Regionale 350 fino a Carbonare e poi la Regionale 349 fino all’ingresso del casello autostradale Trento Sud. Ora procedete seguendo le dritte fornite in precedenza per chi è in partenza da Trento.

Da Bergamo (160 km) o Milano (197 km) si percorre rispettivamente la A4 e la A35 (per poi entrare nella A4 all’altezza di Brescia) fino all’uscita di Brescia Centro, procedendo quindi lungo la Statale 45 bis in direzione Salò. In prossimità dell’ingresso a Salò entrate nella Statale 237, seguendo le indicazioni per Trento e Madonna di Campiglio. All’altezza di Zuclo imboccate la provinciale 222 e dopo 10 chilometri raggiungerete la località Borgo Rango.

Con i mezzi pubblici

Il Borgo antico di Rango si può raggiungere in autobus con la compagnia Trentino Trasporti Esercizio. Per gli orari e le fermate, vi consigliamo di visitare il sito dell’azienda di trasporto pubblico della città di Trento, ttesercizio.it.

Per chi parte in treno, la stazione ferroviaria più vicina (e comoda) a Rango è quella di Trento, da dove poi si può salire sull’autobus della compagnia Trentino Trasporti Esercizio (TTE) che porta fino a Rango, paese inserito tra i borghi più belli d’Italia.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui