Queenstown clima e quando andare nella città della Nuova Zelanda

queenstown-citta-nuova-zelanda

Nel nostro lungo cammino siamo arrivati a Queenstown, una delle città più famose della Nuova Zelanda. Scopriamo il clima ed i consigli su quando andare in una delle mete turistiche più apprezzate nel Pacifico del Sud in questi ultimi anni. E non stiamo esagerando, no. Anche perché non capita tutti i giorni di camminare negli stessi luoghi dove Frodo Baggins e la Compagnia dell’Anello scrissero pagine leggendarie, che ancora oggi vengono tramandate oralmente, per chi ne ha facoltà. Amen.

Queenstown, le condizioni climatiche

A Queenstown regna un clima temperato umido. I mesi più caldi sono quelli estivi, da dicembre a febbraio, quando la temperatura massima in genere oscilla tra i 20 e 22 gradi, mentre la minima si attesta sui 10 gradi. In questo articolo puoi approfondire l’argomento con la discussione in generale del clima in Nuova Zelanda.

L’estate, come detto, va da dicembre a febbraio. Le temperature, in questa stagione, possono superare i 22 gradi, specialmente a cavallo tra dicembre e gennaio. Quando è metà marzo, difficilmente si toccano i 20 gradi, con il clima che, man mano trascorre il tempo, si irrigidisce, fino ad arrivare agli 8 gradi di temperatura massima di giugno e luglio, quando si è in pieno inverno. La primavera si estende da settembre a novembre, con le temperature che oscillano tra i 13 e 18 gradi.

queenstown-nuova-zelanda

Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto il corso dell’anno. I mesi più piovosi sono marzo, maggio e ottobre, che corrispondono, sostanzialmente, all’autunno e alla primavera. Ottobre si prende la palma di mese con più precipitazioni, pari a 90 mm al mese. Durante la stagione invernale la pioggia è meno intensa, con luglio che si attesta al di sotto dei 60 mm al mese. Quello meno piovoso è febbraio, dove cadono in media 53 mm di acqua mensili.

Il periodo migliore per andare in vacanza a Queenstown, in Nuova Zelanda, è in estate, tra gennaio e febbraio, dove il clima è più temperato ed il rischio precipitazioni meno frequente rispetto agli altri mesi dell’anno. Il Tesoro e quant’altro vi aspettano. A braccia aperte. E forse qualcosa di più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here