Quanto costa il taxi dall’Aeroporto di Roma Fiumicino alla stazione Termini

Molti turisti e viaggiatori occasionali si chiedono quanto costa il taxi dall’aeroporto di Roma Fiumicino alla stazione ferroviaria Roma Termini. Questo non è un articolo per turisti inglesi, americani, russi e tutti gli altri che non conoscono, o meglio non sanno leggere, la lingua italiana. La banconota che campeggia qui sopra agevola sicuramente la comprensione.

Costo taxi Aeroporto Roma Fiumicino – Roma Termini

Prendere il taxi dall’Aeroporto di Roma Fiumicino per andare alla stazione di Roma Termini costa 50 euro. Prezzo onesto, giusto? Giudicate voi. Vi racconto la mia esperienza. Di ritorno dalla vacanza in Sud Africa (Città del Capo bellissima, Johannesburg un po’ meno ad eccezione del safari), siamo atterrati con Etihad con circa 2 ore di ritardo, causa una tempesta di sabbia che impediva all’aereo di decollare dall’aeroporto di Dubai.

Una volta arrivati a Fiumicino, avevamo una discreta fretta (‘fuga’ come si dice dalle mie nuove parti) per prendere il treno che da Termini ci avrebbe riportato a casa. Avevamo di fronte a noi due scelte: prendere il Leonardo Express, pagando 14 euro a testa, e sperare di arrivare in tempo, oppure il taxi. Dato che l’ultimo Leonardo Express utile alla causa era partito da 5 minuti, il viaggio in taxi diventava obbligatorio.

Era la prima volta che prendevamo il taxi a Fiumicino, in direzione stazione Termini, e onestamente non credevamo di impiegare quanto il Leonardo Express, 25-30 minuti circa. Morale della favola: abbiamo pagato quasi il doppio di quanto avremmo pagato se avessimo preso il Leonardo, il tempo impiegato è stato il medesimo (grazie alla dea bendata dei semafori) e, dulcis in fundo, abbiamo ovviamente perso il treno, che era partito da circa 3 minuti, tanto che appena arrivati in stazione l’avevamo anche visto, partire però.

Cosa possiamo consigliarvi? Se avete un margine di 45-50 minuti, la soluzione migliore è il Leonardo Express, dal momento che se foste in due risparmiereste comunque la metà. Se invece avete un margine di tempo di 30 minuti prima che il treno parta, potete anche tentare la fortuna con il taxi, pregando la Dea del semaforo di lasciarvi strada libera.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui