Quando andare in Birmania, clima e periodo ideale

Il clima della Birmania o Myanmar è generalmente tropicale, questo significa che fa caldo quasi tutto l’anno ma con alcuni periodi molto più piovosi in cui è sconsigliato recarsi, per non rischiare di vedersi rovinate le vacanze. Se state pensando di visitare la Birmania e non sapete quando andare, continuate a leggere l’articolo.

Il miglior periodo per visitare il Myanmar

Nonostante il clima tropicale, la Birmania è suddivisa in varie zone climatiche. In genere le piogge sono molto frequenti e anche abbondanti tra maggio ed ottobre lungo la costa e nelle zone montuose, quando è attivo il monsone di sud-occidentale, il periodo secco va da metà novembre a febbraio, mentre quello premonsonico, con temperature alte e umidità, comprende la fina di febbraio fino a maggio.

 

Come dicevo il clima in Birmania varia molto in base alla zona. Nella parte costiera, sul Golfo del Bengala, fa caldo tutto l’anno e piove moltissimo in estate, mentre le temperature più miti si possono registrare verso dicembre.

Nella zona settentrionale dell’Himalaya, il clima è secco da novembre a fine aprile, mentre piove nei mesi intermedi. In genere le temperature in Birmania non scendono mai sotto i 7 gradi e solo nella zona orientale, mentre i valori termici possono diventare molto alti, superando anche i 40 gradi, durante la stagione intermedia.

birmania-1

L’inverno è una stagione fresca, con valori che si aggirano sugli 8-15 gradi a seconda della zona, durante il periodo pre-monsonico, da febbraio a maggio, i gradi si alzano di parecchio (sfiorando i 38 gradi) e qualche pioggerella può iniziare a scendere nelle ore pomeridiane. Il periodo monsonico è quello più piovoso ma le temperature restano sui 28-30 gradi.

Quando andare in Myanmar, dunque? Il periodo migliore è quello incluso tra novembre e febbraio, quando le piogge sono poche e le temperature sopportabili, oppure tra marzo e maggio se volete visitare la costa di Rakhine o le aree montuose. I mesi meno indicati sono quelli che vanno da maggio a settembre. Se intendi approfondire il tema, ti invito alla lettura della mia guida su quando andare in Malesia.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui