Porto Giunco: come arrivare alla spiaggia di Villasimius

porto-giunco-villasimius-tramonto

Spiaggia soffice, finissima, mare trasparente. Porto Giunco riesce a racchiudere tre qualità fra le più ricercate da un turista in Sardegna. A dir la verità, non è l’unica, né se si prende in considerazione il sud e né se si opera lo stesso discorso prendendo la costa nord dell’isola. La spiaggia di Porto Giunco a Villasimius è considerata la più bella fra tutte quelle che si trovano nei paraggi. Non che le altre siano da buttare via, anzi, ma se proprio si deve fare una scelta ecco, questa ricade su di lei. Di seguito trovate la guida su come arrivare a Porto Giunco.

La guida

Per raggiungere la spiaggia di Porto Giunco, partendo dal centro abitato di Villasimius, si deve procedere lungo Via del Mare, in direzione del porticciolo turistico. All’altezza del Ristorante Pizzeria su Forreddu al Porto dovrete girare a sinistra, imboccando Via dei Giunchi. Dopo circa 100 metri vi troverete ad un bivio, dove inizia la strada sterrata. Qui troverete le indicazioni per l’ingresso 1 e l’ingresso 2 di Porto Giunco.

Se invece si deve ancora arrivare a Villasimius, da Cagliari si seguono le indicazioni per il Poetto e da qui si imbocca la Strada Provinciale 17. E’ una strada panoramica, che vi regalerà splendide cartoline naturali inerenti la costa sud-orientale della Sardegna. Cala Regina, Mare Pintau, Torre delle Stelle (vado a memoria, avendola fatta in bici svariate volte prima di alzare bandiera bianca), Geremeas, Solanas, sempre seguendo il cartello per Villasimius. La distanza dal capoluogo è di 40 km (un tempo mio padre partecipò alla maratona).

Chi proviene dal Nord Sardegna invece, ad esempio da Olbia, deve mettere in preventivo un viaggio di circa 3 ore, passando per Nuoro e procedendo poi in direzione Lanusei, quindi Tertenia, entrando nella Strada Statale 125. Arrivati a Castiadas, si segue l’indicazione per Villasimius, imboccando la Strada Provinciale 19. Da Castiadas occorrono circa 14-15 km per raggiungere il centro abitato di Villasimius.

Se stai soggiornando a Villasimius e non sai come trascorrere le tue serate, scopri quali sono i locali dove divertirsi alla sera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here