Pianoro del Mottolone, come arrivare sulla terrazza dei Colli Euganei

Il pianoro del Mottolone è un suggestivo punto panoramico immerso tra i Colli Euganei, a un’altezza di 219 m. Si trova poco distante dal borgo di Arquà Petrarca, che ospita la tomba del celebre poeta italiano. L’indirizzo esatto è Via Scalette 24, 35032 Arquà Petrarca (Padova). Il sentiero è ben segnalato all’interno del borgo veneto, tra i più belli d’Italia: parte dalla piccola piazza in prossimità del Comune e prevede una passeggiata di circa 40 minuti, incluse le soste per fermarsi ad ammirare lo spettacolare panorama sui Colli della provincia padovana. Vista la facilità con cui si raggiunge, a differenza di altre volte, la guida che ti illustrerò per arrivare sul pianoro del Mottolone sarà molto breve.

Come arrivare sul pianoro del Mottolone

Per raggiungere il pianoro del Mottolone devi prima arrivare ad Arquà Petrarca. Il percorso che conduce al punto panoramico può essere fatto sia in macchina che a piedi (preferibile la seconda soluzione). Lascia quindi l’auto nell’area di parcheggio destinata ai turisti e procedi in direzione del Municipio, non lontano dalla Casa del Petrarca. Da qui prosegui su Via Ventolone per poi prendere Via Scalette (sulla tua sinistra). Lungo il cammino ti lascerai alle spalle la Cucina del Petrarca e il Ristorante Val Pomaro, due locali eleganti dove puoi provare al ritorno alcuni piatti tipici della tradizione veneta. Il punto di arrivo è posto su una strada sterrata che si dirama a sinistra rispetto alla strada principale, che prosegue invece su Via Correre.

Ritorno ad Arquà Petrarca

Se hai del tempo libero a disposizione, puoi proseguire poco più avanti lasciandoti alle spalle la Locanda Bel Fiore e girando nel sentiero a destra (Via Sant’Eusebio) all’altezza di una stele commemorativa, in direzione di Valsanzibio, frazione di Galzignano Terme, famosa per ospitare il giardino di Villa Barbarigo. Segui da qui le indicazioni per Arquà Petrarca, distante meno di un’ora a piedi, per un percorso ad anello della durata complessiva di poco più di 3 ore se includiamo la passeggiata per il pianoro del Mottolone, la terrazza naturale dei Colli Euganei.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui