Quando andare a Phi Phi Island

barche-phi-phi-island

L’arcipelago delle Phi Phi Island è uno tra i più belli al mondo. Situate in Thailandia, nel mare delle Andamane, sono in totale sei: Koh Bida Nai, Koh Bida Nok, Ko Mai Phai, Ko Yung, Phi Phi Leh e Phi Phi Don. Tutte si caratterizzano per i paesaggi incontaminati, le montagne che circondano le spiagge di sabbia finissima, l’acqua trasparente, le grotte e le rocce calcaree che formano le celebri scogliere.

Luoghi splendidi per una vacanza di puro relax a contatto con la natura e la pace oppure per praticare scuba diving.

Prima di pianificare un viaggio a Phi Phi Island però, è necessario capire quando andare, basandosi sul clima delle isole.

Ti parlerò adesso delle condizioni climatiche che si registrano da gennaio a dicembre, suggerendoti qual è il periodo migliore per andare a Phi Phi Island e godere così del clima più piacevole per una vacanza nell’arcipelago thailandese.

Clima Phi Phi Island

Le isole Phi Phi Island sono collocate nel mare delle Andamane e il clima è prettamente tropicale. In poche parole, è caldo tutto l’anno. La temperatura dell’acqua è sempre piacevole, si può quindi fare il bagno e prendere il sole indipendentemente dal mese segnato nel calendario.

Precipitazioni

MesePrecipitazioni (mm)
Gennaio36
Febbraio28
Marzo61
Aprile142
Maggio245
Giugno267
Luglio254
Agosto252
Settembre345
Ottobre296
Novembre197
Dicembre72

Attenzione però, bisogna considerare la stagione delle piogge e la stagione secca. La stagione piovosa inizia a maggio e va avanti fino a ottobre, mentre quella secca va da fine novembre a fine marzo.

Esiste poi un periodo intermedio ad aprile, in cui la stagione delle piogge non è ancora iniziata e i monsoni non hanno fatto la loro apparizione. In ogni caso, anche in questo breve lasso di tempo sono possibili alcuni rovesci.

Il medesimo discorso può essere fatto per il mese di novembre, durante il quale la piovosità può essere accentuata.

In relazione al tema delle piogge, sono praticamente certezza tra maggio e fine ottobre/metà novembre. Qualche temporale può inoltre presentarsi a dicembre e ad aprile.

Temperature

MeseT min. (°C)T max. (°C)
Gennaio22.331.4
Febbraio22.633
Marzo23.133.7
Aprile23.833.6
Maggio2432
Giugno23.931.3
Luglio23.731.1
Agosto23.731
Settembre23.530.6
Ottobre23.330.6
Novembre23.130.4
Dicembre22.930.6

Passando alle temperature, difficilmente si scende sotto i 28-30 gradi. L’unica differenza è che in estate, la stagione in cui arrivano i monsoni, l’umidità si fa sentire molto di più. Durante la stagione secca si percepisce invece un caldo più sopportabile.

Di frequente, tra marzo e maggio le temperature si alzano e possono arrivare anche a 37 gradi o più. Da maggio a giugno arrivano i monsoni e le piogge sono molto forti. Luglio e agosto, di solito, sono meno piovosi, mentre a settembre e ottobre riprendono le precipitazioni intense.

Cicloni

A tutto questo va aggiunta la possibilità dei cicloni, in arrivo da metà maggio a novembre. Va detto però che l’arcipelago è piuttosto protetto da questi fenomeni.

Periodo migliore per andare a Phi Phi Island

Dovendo scegliere un periodo per andare a Phi Phi Island, ti sconsiglio tutta la stagione umida, da maggio a fine ottobre o metà novembre. Rischiereste di trovare pioggia, tanta umidità e cielo nuvoloso.

Anche se l’acqua è balneabile tutto l’anno, il periodo ideale è andare tra dicembre e marzo oppure massimo aprile, quando la stagione è secca, le piogge più rare e il caldo non afoso.

In ogni caso portate con voi sempre un cambio un po’ più pesante e un foulard per la sera, quando a volte le temperature possono scendere fino a 20 gradi.

Risorse utili

Articoli correlati

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui