Parco Kruger quando andare a fare un safari in Sudafrica

0
7
Parco Kruger, gli elefanti attraversano la strada

Il Parco Kruger è la meta più gettonata per un safari in Sudafrica. Quando è preferibile andare? Torniamo nel nostro amato stato, dopo aver trascorso una bellissima vacanza a Città del Capo, per poi trascorrere gli ultimi giorni a Johannesburg, più precisamente a Sandton. Il Kruger Park rimane più vicino a Johannesburg, trovandosi al confine con il Mozambico. Il clima rispetto ad una città come Cape Town è inevitabilmente diverso. Per avere un parallelo, potete sempre consultare l’articolo che trovate in fondo all’articolo tra le “risorse utili”.

Quando andare al Parco Kruger

Parco Kruger, gli elefanti attraversano la strada
Parco Kruger, gli elefanti attraversano la strada

Il periodo migliore per un safari al Parco Kruger va da giugno a settembre, che corrisponde grossomodo alla stagione invernale. In questo periodo infatti la vegetazione è meno fitta e la possibilità di avvistare i Big Five aumenta a dismisura. Fa freddo? Dipende. All’alba è possibile che la temperatura in alcune giornate sia inferiore anche ai cinque gradi. Nelle ore centrali del giorno però si possono superare abbondantemente i 20 gradi. Ricordiamo però che il momento migliore per vedere gli animali è proprio l’alba, oppure quando inizia a fare sera. Dunque se scegliete, a ragione, di andare d’inverno, è vivamente consigliato un abbigliamento non troppo leggero.

Vale la pena sottolineare anche un altro aspetto. Andando al Kruger in inverno dovreste avere la fortuna di imbattervi in un numero di turisti europei decisamente inferiore rispetto che in estate (da dicembre a febbraio). Per chi ha fatto almeno un safari nella propria vita capirà che ciò è molto importante. Ricordo ancora quando nei nostri ultimi giorni in Sudafrica eravamo andati al nostro secondo safari nello spazio di pochi giorni, dove le temperature superavano in alcuni punti anche i 40 gradi. In più di un’occasione si è venuto a creare un ingorgo di fuoristrada e jeep che il traffico a Roma in confronto può diventare una barzelletta, fatte ovviamente le dovute proporzioni. Dunque sì inverno, no estate: meno turisti, più animali. Che altro chiedere di più. Se intendi approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su quando andare a Johannesburg.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here