Mozambico quando andare e clima: consigli per la vostra vacanza

0
7

Parliamo del clima del Mozambico e di quando andare in questo affascinante paese dell’Africa del Sud. Come la maggior parte dei paesi africani, il clima è tropicale e il caldo intenso tutto l’anno con una stagione più piovosa e una più secca. Dunque, per decidere il miglior periodo in cui visitare il Mozambico per un safari o godere delle sue spiagge suggestive, non è importante considerare le temperature, praticamente elevate quasi tutto l’anno ma le piogge, partendo dal fatto che questo paese ha le stagioni invertite.

Il clima del Mozambico

La stagione delle piogge in Mozambico va da novembre a marzo, mentre quella secca da maggio ad ottobre. In particolare i valori sono molto elevati durante la stagione umida, mentre tra metà maggio e metà agosto questi sono più freschi, soprattutto nelle zone degli altipiani centro settentrionali, mentre a sud le temperature tendono ad essere alte e afose. Nei mesi invernali, tra maggio e ottobre, grazie ai venti alisei si percepisce un clima piacevole, il sole non manca e, a volte, possono arrivare correnti più fredde di notte. I valori sono più alti nella zona di Inhambane e la piovosità è meno probabile.
mozambico-benguerra-island
Tutto cambia in estate, tra novembre e fine aprile, quando l’umidità percepita è intensa e nella zona sud del paese, nonostante gli alisei, piove spesso e i temporali arrivano di pomeriggio. Mentre al sud il sole è presente anche durante la stagione delle piogge, nelle aree interne del nord sono possibili annuvolamenti. Le zone dove le temperature sono elevate e l’aridità forte sono il Limpopo National Park ma anche la città di Tete, mentre le precipitazioni si fanno molto consistenti al centro-ovest. Nella capitale Maputo i valori rimangono abbastanza moderati tutto l’anno, trovandosi a sud. In media in Mozambico le temperature variano dai 25 ai 35 gradi ma non sono rare punte di 40 gradi. Da tenere in considerazione anche i cicloni tropicali, che possono colpire la parte est della costa tra novembre e maggio.

Mozambico quando andare

Il miglior periodo per visitare il Mozambico è in linea di massima quello che va da maggio ad agosto, soprattutto fare safari, vedere riserve naturali o le città. In questa fase le temperature sono più gradevoli, rispetto anche a settembre e ottobre quando il caldo inizia a farsi sentire. Per una vacanza al mare in Mozambico è invece preferibile proprio il periodo di settembre e ottobre se si sceglie la parte sud o da maggio a ottobre a nord. Evitare, invece, la stagione dei cicloni e delle piogge.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here