Masso delle Fanciulle: come arrivare nel luogo magico di Pomarance

Non è semplicissimo arrivarci, ma la fatica del viaggio è ampiamente ricompensata. Il Masso delle Fanciulle è uno dei luoghi magici della regione Toscana. Si trova in provincia di Pisa, all’interno della Riserva Naturale di Berignone, in località Pomarance. Perché si chiama così? La leggenda narra che tre ragazze, mentre erano in fuga da un giovane, si lanciarono dal masso, annegando nelle acque sottostanti. Da qui il nome Masso delle Fanciulle. Qui sotto le indicazioni per arrivare in questo luogo ricco di fascino della Toscana.

La guida

Se si sta partendo da Firenze ad esempio, si guida in direzione sud in direzione della Firenze – Pisa – Livorno. Lasciate poi la FI – PI – LI una volta presa l’uscita per Pontedera. Una volta che avrete superato il cimitero, alla prima rotonda, imboccate la strada regionale 439.  Proseguite ora sempre restando sulla SR439, in direzione Volterra. Prima di arrivare a Pomarance, supererete il ponte posto sul fiume Cecina. Abbandonate quindi la SR439 per proseguire lungo la strada comunale di Lanciaia. Ad un certo punto, entrerete in una dimensione totally green, dove la vegetazione regna sovrana.

Dove parcheggiare? Ad una ventina di minuti (a piedi) si trova il guado del mulino del Berignone, dove potrete lasciare la vostra auto, per poi proseguire a piedi. Come sapere se si è di fronte al Masso delle Fanciulle? Come punto di riferimento prendete le cosiddette catarrate, delle cascatelle dove poter fare anche uno splendido bagno. La loro altezza raggiunge pressapoco un paio di metri, non di più. Dopo poco, di fronte a voi, si paleserà l’affascinante Masso delle Fanciulle. Cosa fare? Quello che vi sentite in quel momento. Lasciatevi guidare dall’istinto. Accarezzatelo, respiratelo, dominatelo. E soltanto dopo fotografatelo. Le cose belle, dopotutto, devono essere vissute. In maniera naturale. Perché soltanto così possiamo sentirci veri.

Credits featured image: Masso delle Fanciulle, by Martina Miradoli via Flickr

Se siete in Toscana, in Maremma, potrebbe interessarvi anche come arrivare alle Cascate del Mulino, un altro luogo affascinante in località Saturnia.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui