Marrakech quando andare e clima: i consigli per la vostra vacanza

Il clima della suggestiva città di Marrakech è subtropicale e semidesertico, questo significa che le estati sono particolarmente calde, anzi oserei dire torride, mentre gli inverni miti o freschi. Non a caso, molte persone che decidono di andare a Marrakech scelgono come periodo quello incluso tra dicembre e marzo. Continuate la lettura di quest’articolo in cui analizzeremo il clima di Marrakech e il periodo migliore in cui visitare la bella città imperiale del Marocco.

Marrakech qual è il migliore periodo per visitarla?

El Badi Palace, Marrakesh
Il caldo a Marrakech durante l’estate può davvero essere intenso. In questa città le piogge sono abbastanza rare ma quando si verificano, solitamente tra ottobre e maggio, possono davvero essere fortissime. I mesi estivi, quelli che vanno da giugno a settembre, sono in assoluto i più caldi ma l’escursione termica tra notte e giorno è notevole. Marrakech, infatti, si trova a 400 metri di altitudine e le temperature notturne scendono parecchio, soprattutto nei mesi invernali. Durante l’estate a Marrakech, i valori termici medi fluttuano tra i 25 e i 37 gradi ma spesso hanno superato i 40 gradi. Il mese più caldo è agosto, mentre a giugno e settembre la media è di circa 30 gradi. L’autunno, invece, somiglia all’estate, almeno fino ad ottobre, quando la colonnina di mercurio tocca spesso i 27 gradi.

A novembre si scende ad una media di 22 gradi con minime di 12 gradi di notte. L’inverno nella città marocchina è incluso tra dicembre e marzo. Sono questi i mesi più freddi ma ripeto, a Marrakech anche l’inverno è difficile che si patisca il gelo. A dicembre, nelle ore di punta, si possono raggiungere persino i 20 gradi, mentre le minime sono intorno ai 7-8 gradi, mentre a gennaio e febbraio i valori medi si attestano sui 17-19 gradi con minime di 7 gradi. Già da marzo, il rialzo delle temperature è ben visibile: 23 gradi, che crescono tra aprile e maggio arrivando fino ai 26-27 gradi.

Gennaio e febbraio il miglior periodo per andare a Marrakech?

Se soffrite il caldo intenso, vedere Marrakech in estate potrebbe essere un azzardo, infatti tra giugno e settembre non sono rare le giornate torride. Tra gennaio e febbraio, il clima è decisamente fresco e mite, anche se di notte i valori possono scendere fino al di sotto dei 5 gradi. Le piogge diventano meno intense in primavera, quindi dalla fine di marzo in poi ma già da aprile le giornate possono somigliare a quelle estive con momenti molto caldi e picchi di 30 gradi. In sintesi, i mesi migliori per vedere la città sono quelli che vanno da novembre, fino a marzo od inizio aprile.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui