Machu Picchu: quando andare e come arrivare nel villaggio perduto

Machu Picchu è uno dei luoghi da vedere più incantevoli del Perù. Per qualcuno, rappresenta il solo motivo di viaggio verso questo straordinario paese ricco di spiagge, montagne e scenari stupefacenti. Considerato il clima di Machu Picchu e del Perù e il fatto che è stato dichiarato una delle sette meraviglie del mondo, nonché patrimonio dell’umanità Unesco, scopriamo quando andare e come arrivare in questo luogo davvero unico.

machu-picchu-Perù

Come andare a Machu Picchu e mezzi alternativi

Il villaggio perduto è raggiungibile ufficialmente in treno oppure o addirittura a piedi per mezzo di un itinerario piuttosto emozionante che percorre il noto Cammino Inca.

I viaggiatori più avventurosi possono organizzare con largo anticipo un’escursione trekking della durata di circa 3 o 4 giorni che consente di percorrere il cammino attraversando le Ande e fino ad arrivare alla foresta pluviale.

Questo tipo di escursione deve essere prenotata molti mesi prima, perché il Governo del Perù non permette di percorrere il cammino a più di un tot di persone al giorno. Se decidete di barcamenarvi in questa incredibile avventura dovete considerare molto bene il clima del luogo. I mesi migliori per percorrerlo sono quelli che vanno da aprile ad ottobre, quando le temperature sono di massimo 20 gradi.

treno-Machu Picchu

Un altro modo per raggiungere Machu Picchu è il treno, in questo caso è possibile andare praticamente tutto l’anno, organizzando per tempo l’escursione che è sempre molto richiesta. Il treno si prende dalle città di Ollantaytambo, Urubamba e Poroy e arriva al villaggio di Agua Calientes.

Machu Picchu-quando

Per una notte in hotel e il viaggio in treno si spendono circa 170 euro, ma tutto è relativo al periodo del viaggio. Ci sono dei modi alternativi per arrivare a Machu Picchu. Alcuni agenzie locali organizzano dei tour in bus con hotel incluso a prezzi nettamente inferiori che includono l’ingresso al parco, oppure ci si può organizzare da soli con l’auto e il treno.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui