Levico Terme: come arrivare, la guida

levico-terme-panorama
Levico Terme e il lago

Levico Terme è una località del Trentino molto nota, sia per i Mercatini di Natale che per le stazioni termali. Si trova in provincia di Trento, a poco più di 20 km dal capoluogo. Oltre ai mercatini e ai numerosi centri benessere, Levico ha dalla sua anche il favoloso Parco secolare degli Asburgo ed in più un bellissimo lago, che prende il nome dalla città. A seguire le indicazioni stradali su come arrivare a Levico Terme, sia con l’auto che con i mezzi pubblici come treno e autobus.

In auto

Da Trento per arrivare a Levico Terme il percorso più veloce è rappresentato dalla Statale 47. Non dovrete mai cambiare strada. Ad un certo punto, avrete al vostro fianco il lago omonimo del paese. La distanza da ricoprire è di 22 km e ci si impiega all’incirca 20 minuti, traffico permettendo.

Da Rovereto (36 km) si percorre inizialmente la Statale 12, per poi prendere l’uscita in direzione Mattarello. Superato il paese, continuate sulla Provinciale 131, quindi svoltate a destra al cartello Valsorda (2 km) quando vi trovate in via Pianizza. Dopo qualche km incontrerete una rotonda: prendete la terza uscita, seguendo le indicazioni per Caldonazzo e Levico. Siete ora sulla Provinciale 1, che non abbandonerete più fino all’arrivo.

Da Asiago (55 km) la strada principale da seguire è la SP349, in direzione di via degli Altipiani. Superata la località Campregheri dovrete sempre andare avanti su via degli Altipiani, fino ad imboccare la Provinciale 1. Il tragitto dura un’ora e dieci minuti circa.

Da Cavalese (58 km) all’inizio si entra nella Strada delle Dolomiti (Statale 48) e sulla Statale 612, per poi seguire le indicazioni per la Valsugana (40 km) e le Piramidi di Segonzano. Andate sempre dritti, sulla Provinciale 71, per circa 35 km, fino a quando incontrerete una rotonda (prima uscita, Trento 13). Dopo qualche centinaio di metri dovrete mantenere la sinistra, sulla Provinciale 47, in direzione Pergine (4 km). Percorsi 12 km troverete l’uscita per Levico Terme.

Da Bolzano (78 km) si prende l’autostrada del Brennero e si esce a Trento Nord-Interporto, da dove poi si continua sempre sulla Statale 47 fino ad arrivare alla vostra destinazione finale.

Da Belluno (91 km) si imbocca la Statale 50, seguendo le indicazioni per Feltre. Proseguire dritti sulla Statale 50bis fino a quando non troverete il cartello che indica Trento / Brennero (svoltate a destra). Siete ora sulla Statale 47, che percorrerete per circa 40 km, prima di arrivare alla meta.

Da Milano (247 km) il percorso più breve prevede la percorrenza della A4 Torino-Trieste fino all’uscita di Peschiera, da dove seguirete i cartelli per Trento. Uscite quindi a Trento Centro ed imboccate la SS 47, grazie alla quale raggiungerete Levico senza alcuna difficoltà.

Con i mezzi pubblici

Si può arrivare a Levico Terme in treno grazie alla stazione ferroviaria che rientra nella linea Valsugana Trento – Venezia. Per gli orari e i prezzi dei biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale di Trenitalia.

Un altro modo per raggiungere Levico è in autobus. I collegamenti da Trento sono operati grazie alla società Trentino Trasporti. Anche in questo caso, per orari e prezzi, vi rimandiamo alla pagina ufficiale della società ttesercizio.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here