Lefkada come arrivare in traghetto, aereo o bus

lefkada-mare-blu-panorama

Lefkada è una delle isole greche più facili da raggiungere non solo per la vicinanza all’Italia ma anche per la sua posizione strategica che la vede attaccata alla terraferma da una lingua di terra. Se state pensando ad una vacanza estiva in una delle più belle isole Ionie e avete già dato un’occhiata alla vita notturna, scoprite anche come arrivare.

Come raggiungere Lefkada

Ci sono due diversi modi di arrivare a Lefkada: in nave o in aereo. Per quanto riguarda i collegamenti in traghetto questi sono attivi soprattutto durante il periodo primavera estate, ma anche in inverno seppur con meno frequenza.

L’imbarco è previsto ad Ancona, Venezia, Trieste, Bari e Brindisi, da cui partono le maggiori compagnie di navigazione come Anek Lines, AGOUDIMOUS, Superfast, HELLENIC MEDITERRANEAN e Minoan Lines.

Sul traghetto è possibile imbarcare l’auto o la moto. Ricordiamo che la tratta in nave copre il tragitto fino Igoumenitsa, dopodiché dal porto bisognerà raggiungere Lefkada in auto.

Come dicevamo ad inizio articolo, l’isola è collegata alla terraferma da un ponte mobile, per cui una volta scesi dal porto di Igoumenitsa bisognerà percorrere circa 115 km in auto per arrivare a Lefkada. Volendo è possibile noleggiare un’auto al porto di Igoumenitsa se non volete portare con voi la vostra, oppure servirvi del servizio di bus che effettua la tratta dalla stazione di Igoumenitsa fino a Lefkada.

lefkada-mare-isola

In alternativa per arrivare a Lefkada si può usare l’aereo facendo riferimento all’aeroporto di Aktio Preveza, che dista 15 minuti dall’isola. Dall’Italia potete prendere le compagnia Vueling che effettua voli da Roma, Catania e Palermo, Volotea da Venezia, Bari e Napoli, Blue Express da Bologna, Milano o Roma, Ryanair, che effettua dei collegamenti estivi da Cagliari, Venezia e Pisa, mentre con EasyJet è possibile raggiungere l’isola da Milano.

Volendo, Lefkada si può raggiungere anche dall’isola di Cefalonia, con un servizio traghetto che collega appunto le due isole, oppure da Atene, che è lontana circa 400 km ed è collegata all’isola da un servizio di bus che impiega circa 5 ore. In ogni caso anche da Atena si può affittare un’auto per raggiungere l’isola.

In un eventuale tour delle isole greche, vi consigliamo di leggere l’approfondimento su come arrivare a Zante, isola non lontana da Lefkada, anche lei famosa per la sua vivace vita notturna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here