Laos clima e quando andare: consigli per la vostra vacanza

Se avete intenzione di visitare il Laos tenete conto del clima, fattore molto importante per scegliere il miglior periodo in cui andare in questo particolarissimo paese asiatico. Ci sono due tipi di clima in Laos: nella zona pianeggiante che copre  parte del paese è tropicale, mentre nel Settentrione è subtropicale, in particolare nella zona montana. Fondamentale l’importanza dei monsoni, che portano aria fresca da novembre a marzo e quello estivo che porta afa, umidità e piogge da fine aprile ad ottobre. Dunque quando visitare il Laos?

Il clima del Laos

Come detto il clima è tropicale, dunque si presenta la classica stagione umida con piogge e temperature alte da maggio a fine ottobre e quella più fresca, determinata dai monsoni. Durante il periodo estivo le temperature variano da 30 a 35 gradi ma l’umidità ne fa percepire di più. Tra marzo e aprile, invece, i valori sono altissimi e possono arrivare a 40 gradi

Ma l’aria è più secca. Diverso è il discorso per l’inverno, quando le minime scendono a 2 o 3 gradi di notte e la media può essere di 13-14 gradi diurni. I mesi più freddi vanno da dicembre a febbraio, ma anche in questi 3 mesi non sono rare temperature che superano i 20 gradi. A Luang Prabang, ad esempio, anche in inverno si possono percepire valori di 25 gradi. In linea di massima nella parte meridionale del Laos fa più caldo anche in inverno e per molti giorni si arrivano a punte di 27-28 gradi. A Vientiane infatti anche i mesi invernali risultano più soleggiati che al nord, dove i cieli appaiono spesso coperti di nuvole.

Durante i mesi estivi invece, in particolare tra agosto e settembre piove spesso e il monsone estivo porta l’umidità alle stelle. Questo è anche il periodo dei tifoni o cicloni tropicali del sud-est asiatico che arrivano da giugno a ottobre ma sono più probabili ad agosto. Nell’estremo nord del paese, invece, la nuvolosità è più presente durante tutto l’inverno. Essendo la zona molto montuoso, più si cresce di quota più si percepisce un clima mite ma con precipitazioni più importanti.

laos-paesaggio

Quando andare in Laos

In linea di massima il miglior periodo per visitare il Laos va da novembre a febbraio, il periodo secco che presenta meno piogge e clima mite. Nonostante tutto anche febbraio può già essere un mese caldo con punte di 30 gradi. Il caldo, soprattutto a sud, può esserci quindi anche a gennaio e febbraio ma certamente ci sarà meno umidità. Chi sopporta bene le alte temperature può visitare il Laos anche tra marzo e maggio, quando già si percepiscono valori alti, se però scegliete la zona a nord, più montuosa, farà meno caldo. da evitare, invece, il periodo tra giugno e settembre, quando piogge, umidità e tifoni renderebbero la vacanza difficoltosa.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui