Hai appena visto la spiaggia dei Conigli e ti sei innamorato di Lampedusa? Ti stai chiedendo se è possibile arrivarci in aereo oppure, in alternativa, in traghetto? Trovi le risposte nel proseguo dell’articolo.

Ti dico subito che, ad oggi, sono numerose le soluzioni. Il mio consiglio è di prendere in considerazione l’aereo, anche se abiti in Sicilia. Il motivo? Lo trovi più avanti.

Ecco le info sulle compagnie aeree e marittime che offrono la tratta da e per l’isola appartenente alle Pelagie, che rientrano, a livello amministrativo, sotto la provincia di Agrigento.

In traghetto

L’isola di Lampedusa è raggiungibile in traghetto durante tutto l’anno. E’ la compagnia Siremar ad operare la tratta. Si può partire o da Porto Empedocle oppure dalla vicina Linosa.

Se scegli di partire dal porto della città sita in provincia di Agrigento, è disponibile una corsa giornaliera, con partenza alle ore 23.00. Il costo è di 46,00 euro.

Ti invito comunque ad informarti sul sito della compagnia, che ti ho linkato qui sopra, per variazioni sia di orario che di prezzo.

Porto Empedocle

Vuoi raggiungere Lampedusa in aliscafo? La compagnia marittima di riferimento rimane la Siremar. Allo stesso modo i porti di partenza, quelli di Porto Empedocle e Linosa. La distanza viene percorsa in minore tempo.

Se ad esempio siete già a Linosa, impiegherete 60 minuti per arrivare al porto di Lampedusa. Sono previste fino a 3 corse giornaliere, con una spesa pari a 23,00 euro.

Da Porto Empedocle invece c’è una sola corsa, per giunta non tutti i giorni, con un tempo di percorrenza superiore alle 4 ore. Il costo è di 65 euro.

Non ci sono invece traghetti per Lampedusa che partono da Palermo o Trapani. Chi abita in queste due città e ha scelto di andare nell’isola delle Pelagie via mare, deve recarsi in auto ad Agrigento e da qui prendere il traghetto o aliscafo della Siremar.

In aereo

Ci sono voli diretti per Lampedusa? La risposta è sì. Se ad esempio sei già in Sicilia, puoi usufruire della compagnia aerea Alitalia, che offre collegamenti diretti per l’isola dagli aeroporti di Palermo e Catania.

La durata del volo è di 60 minuti circa e atterrerete presso l’aeroporto locale sito nei pressi del centro abitato che dà il nome all’isola, vicino alla spiaggia di Cala Francese.

Se non sei in Sicilia, puoi ugualmente usufruire dei voli diretti proposti dalle seguenti compagnie: Volotea, Vueling, Meridiana, Blue-Express Panorama e Neos. Qui di seguito trovi le informazioni sugli aeroporti di partenza per ciascun vettore.

  • Volotea: Bergamo, Torino, Venezia, Verona
  • Vueling: Roma
  • Meridiana: Milano Linate e Malpensa
  • Neos: Milano Malpensa, Bologna e Verona
  • Blue-Express Panorama: Bergamo, Verona, Bologna, Roma

Ti stai disperando perché non vedi Ryanair tra le compagnie che volano su Lampedusa? Purtroppo è la dura realtà. Qui sopra trovi però elencate alcune compagnie low cost, come ad esempio Volotea, che non ti faranno rimpiangere il fatto che Ryanair manchi all’appello.

Pubblicato da Federico

Nasce su un'isola, salvo sentirsi un pesce fuor d'acqua. Affascinato dalla natura più che dalle città e i monumenti, non dimentica più Città del Capo, ad oggi la sua meta preferita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *