Lago di Vernago: come arrivare, la guida

Non avrà forse il fascino di altri laghi del Trentino Alto Adige, e non può essere altrimenti perché è artificiale. Il Lago di Vernago in Val Senales, provincia di Bolzano, però si fa amare dai suoi colori e dal paesaggio da fiaba intorno a lui. D’obbligo il giro intorno, della durata di circa due ore. Durante la passeggiata potrete anche attraversare due ponti tibetani, facendo un salto indietro nel tempo emozionante. Il segreto della sua bellezza è che, completato il giro, si torna a casa dimenticandosi di quella che fondamentalmente rimane una diga. Nient’altro. Di seguito le informazioni su come arrivare al Lago di Vernago con la propria auto e con i mezzi pubblici.

In auto

Per raggiungere il Lago di Vernago in auto da Bolzano si percorre la Statale 38 dello Stelvio, per circa 46 km. Gli ultimi 17 km che servono per arrivare alla meta sono tutti sulla Provinciale di Senales, dove supererete prima Località Certosa, la frazione Madonna ed infine Vernago. In totale si percorrono 63 km.

Da Bormio (97 km) il percorso più veloce è la Stata Statale 38 dello Stelvio, dove si rimane per 80 km. Quindi la svolta per la Val Senales, a sinistra. Da qui in avanti restate sulla Provinciale, fino a quando sulla sinistra troverete l’inconfondibile Lago di Vernago con i suoi bellissimi colori.

Da Innsbruck (185 km) guidate in direzione sud, verso il Brennero. Proseguite poi verso Bolzano. Sconsigliato uscire a Vipiteno, per poi imboccare la Statale 44 del Passo di Giovo. Giunti a Bolzano risalite verso Merano, seguendo le indicazioni stradali per la Strada dello Stelvio. Abbandonerete quest’ultima soltanto quando troverete il cartello per la Val di Senales.

Con i mezzi pubblici

Il Lago di Vernago è servito dai mezzi pubblici della Sad, l’azienda di trasporto pubblico della provincia di Bolzano. Partendo dalla stazione bolzanina, si prende il treno in direzione Merano. Qui il primo cambio. Dalla stazione ferroviaria di Merano salirete sul treno regionale in direzione Malles Venosta, scendendo alla fermata della stazione di Naturno. Infine da qui prenderete l’autobus della linea 261 in direzione Maso Corto, fino alla fermato di Vernago di Fuori.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui