Lago di Tovel: come arrivare in auto e bus navetta

Tra leggenda e fascino naturale. Il Lago di Tovel riassume un binomio quasi sempre vincente. Si trova in Trentino Alto Adige, all’interno del Parco Naturale Adamello – Brenta. E’ famoso in tutta la regione per essere il lago naturale più grande del Trentino. Non solo, a questo specchio d’acqua è associato anche uno strano fenomeno, che si ripeteva ciclicamente in estate, almeno fino a mezzo secolo fa, per il quale le acque diventavano rossastre. Da qui nacque la leggenda del lago rosso. Di seguito le istruzione su come arrivare al Lago di Tovel e dove è situato il parcheggio per chi decide di prendere l’auto.

La guida

Chi intende raggiungere il Lago di Tovel in auto, partendo ad esempio da Trento, deve percorrere la A22 (Autostrada del Brennero), fino all’uscita di San Michele all’Adige – Mezzocorona. Dal centro abitato di Mezzocorona al lago ci sono da percorrere ancora 33 km, poco più di 40 minuti di tragitto, se non si incontra traffico.

Continua sulla strada statale 43, fino ad incontrare il cartello che indica di girare a destra per Tuenno. Siete ora sulla strada provinciale 73. Continuate a seguire le indicazioni per Tuenno e Lago di Tovel. Al centro abitato mancano 15 km circa. E mi raccomando, non confondetevi con Ton: sono due comuni differenti.

Proprio all’ingresso di Tuenno dovrete girare a sinistra, immettendovi nella SP14, segnalata dal km 0 e dal cartello Lago di Tovel 11 km. Continuate a seguire la provinciale 14, che è l’unica strada che conduce al Lago. Alla fine dell’articolo trovate la gallery con le immagini di tutte le indicazioni utili.

Se si arriva in treno, la stazione più comoda è quella di Cles, dove parte il bus navetta che collega il paese con il Lago di Tovel. Per arrivare alla stazione ferroviaria di Cles, occorre seguire la linea Trento – Marilleva. Dal capoluogo dell’omonima provincia si scende a Mezzocorona. Da qui dovrete effettuare un interscambio di linea. Salite a bordo del bus Trentino Trasporti, che vi porterà alla seconda stazione di Mezzocorona, gestita appunto da quest’ultima società, e non da Trenitalia. Da qui partirà poi il treno per Cles, dove troverete ad aspettarvi la navetta.

Dove si trova il parcheggio del Lago di Tovel? Se vi immaginate un parcheggio come quello del Lago di Braies siete fuori strada. Qui la gestione avviene in maniera differente. Le aree di sosta si trovano infatti a più di 5 km dal lago. Incluso nel prezzo del parcheggio anche il costo per l’utilizzo della navetta, che generalmente effettua un collegamento ogni 20 minuti. Nelle immagini sottostanti le indicazioni da seguire se state arrivando in macchina.

Credits featured image: Lago Tovel, by Francesco Zanardini via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui