Lago di Molveno: come arrivare, la guida

lago-molveno-panoramica
Lago di Molveno - Creative Commons lo. tangelini

Il Lago di Molveno si affaccia sull’omonimo comune in provincia di Trento. Lo circondano le Dolomiti di Brenta, per merito delle quali questo luogo acquista un fascino ancora più particolare. A sovrastare il tutto ci si mette la Cima Tosa, la vetta più alta del gruppo. La stagione estiva rimane ideale per organizzare una gita in Trentino Alto Adige. Dal clima mite alla certezza che il colpo d’occhio del lago sarà importante, vista la cura con cui viene mantenuto in questo specifico periodo dell’anno.

In auto

Da Trento per arrivare al Lago di Molveno la strada più veloce è la Statale 45bis, che conduce fino alla frazione di Sarche. Da qui proseguite dritti per la Statale 237 del Caffaro per circa 8 chilometri. Prima di entrare nella frazione di Villa Banale imboccate la Statale 421, che vi porterà a destinazione. Il percorso totale è di 42 chilometri.

Da Mezzocorona si entra nella Statale 43 per poi prendere il segnale della Statale 421 in località Maso Milano, seguendo il cartello che indica Andalo 15 km. Arriverete dopo una ventina di chilometri, su una distanza complessiva di 28 km.

Da Bolzano (71 km), Bressanone (113 km) o Vipiteno (137 km) scendete lungo l’Autostrada del Brennero fino all’uscita San Michele all’Adige-Mezzocorona. Seguite ora le indicazioni per Andalo e Molveno, entrando nella Statale numero 421.

Da Milano (263 km) si guida in direzione Verona sulla A4 fino all’uscita di Peschiera. Adesso seguite le indicazioni per Trento, entrando sulla A22. Uscite infine a Trento Centro e procedete per la Statale 45bis, quindi la Statale del Caffaro e infine la 421.

Da Bologna (267 km) si segue l’Autostrada del Sole fino a Modena dove si prende l’uscita per Verona / Brennero. Ora guidate fino all’uscita di Trento Centro e prendete le indicazioni segnalate in precedenza sia per chi arriva da Trento o da Milano.

Con i mezzi pubblici

Il Lago di Molveno è raggiungibile in autobus grazie alla compagnia locale Trentino Trasporti. Da Trento c’è la linea 611, che opera la seguente tratta: Stazione di Trento, Mezzocorona, Fai, Cavedago, Andalo e Molveno. L’ultima fermata, dove dovete scendere, è Molveno Lido Lago.

Se invece partite in treno, la stazione ferroviaria più vicina e comoda è quella di Trento. Una volta arrivati in stazione si prende il treno della linea Trento-Malè fino a Mezzocorona, dove poi si attende la coincidenza dell’autobus della linea 611 che porta fino a destinazione. Potete anche scendere alla fermata successiva, quella di Mezzolombardo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui