Lago di Misurina: come arrivare, la guida

lago-misurina

Il Lago di Misurina è un’altra perla delle Dolomiti. Si trova in località Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Una leggenda lo mette in stretto collegamento con il vicino Lago Sorapis. Il racconto fantastico narra infatti che il Lago di Misurina sia il regalo che la fata Cristallo fece alla figlia del re Sorapis. Quest’ultima era una bambina particolarmente vivace, tanto da essere la causa della morte terrena del padre, trasformato dalla fata nel monte che oggi i turisti non possono fare a meno di ammirare. Lei voleva a tutti i costi uno specchio magico. E’ stata accontentata con uno specchio d’acqua, in egual misura fantastico.

In auto

Per arrivare al Lago di Misurina, ipotizzando una partenza dal Rifugio Auronzo (se siete appena stati alla Tre Cime di Lavaredo), dovete percorrere una strada a pagamento. Il costo, per le auto, è di 25 euro. In genere, la strada apre da fine maggio per poi chiudere tra i mesi di ottobre e novembre. Per conoscere le date esatte, vi consigliamo di chiamare al numero 0435 39109.

Se invece state alloggiando in un hotel ad Auronzo di Cadore, la distanza da Misurina è di circa 15 chilometri. Non dovrete far altro che percorrere la SR48, costeggiando il meraviglioso Parco Naturale Tre Cime, uno dei più belli di tutte le Dolomiti. Se non trovate traffico, impiegherete meno di venti minuti.

Chi parte da Cortina d’Ampezzo, deve sempre rimanere sulla strada regionale 48 delle Dolomiti, per poi seguire il cartello che indica Misurina (SP49). Il tragitto è di soli 15 km e lo si effettua in un tempo abbastanza ragionevole, poco più di venti minuti se non si incontra una fila interminabile di auto.

Da Belluno invece si entra nella Strada statale 51 di Alemagna, seguendo le indicazioni per Cortina. Dopo circa 20 chilometri, si imbocca la SS51bis, in direzione Sappada / Auronzo. Terminata la SS51bis, si entra nella Strada statale 52 per un breve tratto (4 km). Da qui, si procede in direzione Dobbiaco / Misurina, lungo la SR48, per altri 25 chilometri, prima di giungere a destinazione.

Da Venezia prendete l’Autostrada A27, in direzione Belluno, per una novantina di chilometri. Seguire poi le indicazioni per l’uscita Strada Statale 51 / Belluno. Da qui proseguire lungo la statale, seguendo il percorso che abbiamo indicato per chi proviene dalla città di Belluno.

Da Modena occorre entrare nell’Autostrada A22 del Brennero. Qui si percorreranno circa 280 chilometri, fino all’uscita Bressanone / Val Pusteria. Si seguirà quindi la Strada Statale 49 fino a Dobbiaco, dove poi si svolterà a destra, nella SS51, seguendo l’indicazione per Cortina e, dopo un paio di chilometri, il cartello per Auronzo / Misurina (SP48bis – SP49).

In autobus

In alternativa potete usufruire dell’autobus che dal Rifugio Auronzo porta a Misurina, e viceversa. Il servizio è offerto dalla compagnia DolomitiBus e le linee di riferimento sono la 33, 31 e 30. Il tempo impiegato è di una ventina di minuti. Per gli orari e i costi, vi rimandiamo al sito ufficiale www.dolomitibus.it.

In treno

La stazione ferroviaria più vicina al Lago di Misurina è Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina. Rispetto al paese di Auronzo, è distante 15 km. Si può raggiungere prendendo i treni di Trenitalia dalle principali città del Nord Est, ad esempio come Venezia, Padova e Udine. Al piazzale della stazione troverete ad aspettarvi gli autobus delle Dolomitibus.

Sei hai tempo, vai al Lago di Braies (qui trovi come si arriva): ci sono delle fantastiche escursioni che ti aspettano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here