Lago di Martignano: come arrivare con i mezzi pubblici

lago-di-martignano-lazio

Il Lago di Martignano si trova nel Lazio, a poca distanza dal Lago di Bracciano. La capitale Roma dista poco meno di 40 km. Situato all’interno del territorio dei monti Sabatini, il lago è posto circa 50 metri più in alto, in linea d’aria, rispetto al più conosciuto “vicino”. Ogni anno, specialmente in estate, il piccolo specchio d’acqua suscita l’interesse di migliaia di visitatori, che spesso lo preferiscono al “collega” sito nelle vicinanze. Merito di una natura, ad oggi, incontaminata. Miracolo? Qualcuno utilizza tale parola per definire l’ambiente che circonda e, allo stesso tempo, compone il lago. Di seguito le indicazioni su come arrivare al Lago di Martignano con i mezzi pubblici, sia in treno che in autobus. In conclusione, brevi info sul parcheggio.

La guida

Se si ha intenzione di raggiungere il Lago di Martignano partendo da Roma, si può prendere inizialmente, dalla stazione Flaminio, il treno della linea ferroviaria Roma-Viterbo, gestita dall’azienda capitolina Atac. Dovete poi scendere all’ottava fermata, presso la stazione ferroviaria di Saxa Rubra.

Una volta arrivati a Saxa Rubra, proseguite in autobus. Attendete l’arrivo del bus Cotral che porta ad Anguillara Sabazia. Dal sito ufficiale della Cotral potete calcolare gli orari esatti, indicando come luogo di partenza la stazione di Saxa Rubra e come arrivo il centro di Anguillara.

mappa-lago-di-martignano
Lago di Martignano, la mappa

Dal parcheggio in via della Mola Vecchia (Anguillara) parte la navetta che porta i turisti fino al Lago di Martignano. Il costo della navetta è di 1 euro per la corsa di andata e ritorno.

Se scegliete invece come mezzo di trasporto l’auto, procedete verso nord, percorrendo un breve tratta della Via Salaria, per poi entrare nel Grande Raccordo Anulare e proseguire sulla strada statale 2 bis della Via Cassia Veientana. Superata l’uscita per Formello, seguite le indicazioni per Anguillara Sabazia, che dista non più di 10 km. Il costo del parcheggio nell’area di via della Mola Vecchia è di 4 euro (tutto il giorno).

Credits: Lago di Martignano, by Claudius Ziehr via Wikimedia Commons CC BY-SA 3.0

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui