Lago di Ledro: come arrivare, la guida

Lago di Ledro - Creative Commons Jon Shave

Il Lago di Ledro si trova a pochi chilometri da Riva del Garda, in provincia di Trento. Celebre per la limpidezza delle sue acque, il lago e i suoi dintorni sono un invito perfetto per chi ama le passeggiate a piedi e in bici. La città omonima, Ledro, è incastonata in una bellissima valle che comprende numerosi borghi. Tra le cose da vedere durante una visita al Lago di Ledro segnaliamo il lago d’Ampola, la cascata Gorg d’Abiss e la Strada Panoramica del Ponale. Scopriamo come arrivarci in auto oppure con i mezzi pubblici, sia in autobus che in treno.

In auto

Da Rovereto per raggiungere il Lago di Ledro la strada più veloce da percorrere è la Statale 240, seguendo sempre le indicazioni per il comune di Riva del Garda. Una volta superata quest’ultima città si prosegue sulla Statale 240 superando nell’ordine i paesi di Biacesa, Biacesa di Ledro, Pre e Molina di Ledro, fino ad arrivare a destinazione. La distanza complessiva è di 44 chilometri.

Da Trento (54 km) o Bolzano (119 km) l’uscita dall’Autostrada del Brennero consigliata è la Rovereto Sud-Lago di Garda Nord. Da qui in poi procedete verso Riva del Garda ed infine seguite i cartelli che segnalano l’avvicinarsi al lago. L’ultimo paese prima della meta finale è Molina di Ledro.

[huge_it_maps id=”22″]

Da Verona la distanza con il Lago di Ledro è di 100 chilometri scarsi. Il percorso consigliato prevede di entrare nell’Autostrada del Brennero fino all’uscita Rovereto Sud-Lago di Garda Nord. A questo punto, le indicazioni stradali per il lago rimangono le stesse che abbiamo descritto in precedenza. Prendete come punto di riferimento Riva del Garda e da qui, seguendo la Statale 240, arriverete alla vostra destinazione.

Da Brescia la distanza da Ledro è identica rispetto a quella che abbiamo misurato partendo da Verona, quindi siamo anche qui sui 100 chilometri o poco meno. Una volta usciti da Brescia, si entra per un breve tratto nella A4, per poi prendere la Tangenziale e quindi la Gardesana Occidentale (Statale 45bis), seguendo le indicazioni per Trento e Madonna di Campiglio.

Imboccate ora la Statale 237 fino a Ca Rossa per poi svoltare a destra avendo come riferimento le indicazioni stradali per la Val di Ledro. Dopo 20 chilometri sarete arrivati.

Con i mezzi pubblici

Per arrivare al Lago di Ledro in treno si deve fare riferimento alla stazione ferroviaria più vicina, che è quella di Rovereto. La stazione dei treni di Rovereto è facilmente raggiungibile con Trenitalia da tutta Italia.

La stazione di Rovereto è poi collegata con la Valle di Ledro con gli autobus di Trentino Trasporti. Dovete tenere conto che è necessario scendere alla stazione di Riva del Garda e da qui prendere la linea 214 che porta nei paesi della Valle. Ad esempio Pieve di Ledro si raggiunge in 35 minuti da Riva del Garda.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui