Lago di Dobbiaco: come arrivare, la guida

Il Lago di Dobbiaco si trova nel comune di Dobbiaco, in provincia di Bolzano, a circa 15 chilometri dal più ben più famoso Lago di Braies. Meta ideale per le escursioni, sia in inverno sia (soprattutto) in estate, il lago offre ai suoi visitatori la possibilità di soggiornare nel vicinissimo Hotel Baur oppure fare una pausa pranzo o una cena romantica presso il ristorante Il Fienile. Di seguito trovate le indicazioni stradali per arrivare al Lago di Dobbiaco, con la relativa mappa, che potete zoomare a vostro piacimento.

La guida

Dal Lago di Braies per raggiungere il Lago di Dobbiaco dovete tornare indietro verso la Statale 49 della Pusteria, superando nell’ordine San Vito, Ferrara e Untergasse. Allo stop girate a destra, seguendo le indicazioni per Brunico e San Candido. Giunti a Dobbiaco svoltate a destra quando vedete il segnale per il lago (in direzione Cortina d’Ampezzo). La distanza complessiva è di 18 km.

Da San Candido (8 km) ugualmente si percorre la Strada Statale della Pusteria fino a Dobbiaco per poi seguire le indicazioni stradali per il lago, stavolta girando dalla parte opposta, a sinistra, rispetto al senso di marcia tenuto da chi proviene da est.

Da Cortina d’Ampezzo (27 km) si deve semplicemente imboccare la Statale 51 di Alemagna e dopo mezz’ora d’auto si è arrivati a destinazione, trovando il parcheggio alla vostra sinistra, ben segnalato.

Da Brunico (29 km) il percorso prevede sempre la Statale 49 fino a Dobbiaco, quindi svolta a destra per il lago e dopo 3 chilometri si arriva al parcheggio.

Da Bolzano (103 km) si entra nell’Autostrada del Brennero fino all’uscita Bressanone/Pusteria, dove si imbocca la Statale 49. Procedere dunque per altri 55 chilometri circa fino a Dobbiaco, svoltando poi a destra in direzione del lago.

Con i mezzi pubblici

Per arrivare al Lago di Dobbiaco con i mezzi pubblici, si prende il treno della compagnia SAD dalla stazione di Bolzano fino a Fortezza. Da qui parte poi il treno per la stazione di Dobbiaco da dove poi si prende l’autobus che compie il collegamento con il lago.

L’autobus che collega la stazione dei treni di Dobbiaco al lago omonimo è quella della linea 444 (direzione Tre Cime Rifugio Auronzo). Il tempo impiegato è irrisorio, circa 4 minuti.

Partendo da Bolzano, per chi vuole fare un biglietto unico, che dunque includa sia il viaggio in treno che in autobus per il Lago di Dobbiaco, il prezzo da pagare è intorno ai 20 euro.

Voci correlate

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui