Lago di Carezza: come arrivare in auto e pullman

lago-di-carezza-val-d-ega

Lo specchio naturale del Latemar. Il Lago di Carezza è uno dei gioielli del Trentino Alto Adige e delle Dolomiti. Si trova a circa 30 km dalla città di Bolzano, nell’Alta Val d’Ega. A renderlo famoso in tutta Italia sono stati i suoi colori, capaci di meravigliare tanto in estate quanto d’inverno. Qualcosa però, negli ultimi anni, sta cambiando. Le acque del lago, che si rigenerano semplicemente dallo scioglimento della neve, sono in ritirata. Il desolante effetto pozzanghera può rappresentare un rischio concreto per ogni visitatore. Ecco come arrivare al Lago di Carezza se si sceglie di arrivare in auto oppure in pullman partendo dalla vicina Bolzano.

La guida

Chi parte dalla città di Bolzano, per raggiungere il Lago di Carezza ha un’unica soluzione abbastanza celere: la strada statale 241 della Val d’Ega. Da bollino rosso durante la stagione estiva, quando non è trafficata consente di raggiungere il lago in una mezz’oretta, percorrendo poco più di 25 km. All’uscita di Bolzano occorre entrare nella SS241 seguendo le indicazioni per Lago di Carezza 25 km, Nova Levante 17 km e Val d’Ega. Si prosegue poi sempre dritti, seguendo i cartelli per Nova Levante e passo Costalunga, in località Ponte Nova. Da qui dovrete percorrere ancora 10 km.

Una volta arrivati, troverete il parcheggio del Lago di Carezza sulla vostra destra, superata la fermata degli autobus, ben indicata dalla scritta Karersee – Lago di Carezza, apposta sulla struttura ricettiva del lago, che dispone di due panchine. Il parcheggio è a pagamento e all’ingresso troverete un semaforo ed una sbarra.

Come si arriva al Lago di Carezza in pullman? Se non siete con la vostra auto, dovete andare alla stazione di Bolzano e prendere l’autobus numero 180. In meno di un’ora giungerete a destinazione. La strada che percorre il bus è la stessa percorsa dalle automobili, vale a dire la strada statale 241. In genere l’autobus n. 180 passa una volta ogni 60 minuti. L’ultima corsa disponibile, dalla fermata del Lago per tornare a Bolzano, è alle ore 21.00 circa. Il costo del biglietto è di 4,50 euro solo andata (aggiornamento 2017).

Qui sotto le immagini che vi spiegano nel dettaglio le indicazioni da seguire per il Lago di Carezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here