Lago di Caldaro: come arrivare, la guida

lago-caldaro-panoramica
Una panoramica sul Lago di Caldaro - Creative Commons Jon Shave

Il Lago di Caldaro si trova vicino al comune di Caldaro sulla Strada del Vino, a 20 km da Bolzano. Il suo specchio d’acqua è il più grande di tutta la provincia e attrae ogni anno migliaia di turisti, soprattutto durante la stagione estiva. Ideale per le passeggiate, nelle belle giornate d’estate offre la possibilità di trascorrere ore e ore in completo relax nei punti di spiaggia libera e nelle strutture organizzate sorte negli ultimi anni. Infine, per chi desidera pernottare un hotel qui vicino, avrà un’ampia scelta a sua disposizione. Ecco come arrivare al Lago di Caldaro servendoti della macchina, del treno o dell’autobus.

La guida

Per raggiungere il Lago di Caldaro in auto, per chi proviene da sud, deve prendere l’uscita di Egna-Ora-Termeno quando si trova sull’Autostrada del Brennero (A22). Dopo pochi chilometri – 9,7 per la precisione – arriverà a destinazione, seguendo semplicemente i cartelli indicanti la meta finale.

Provenendo da nord, è necessario uscire a Bolzano Sud, per poi entrare nella superstrada di Merano. Da qui prendere la prima uscita indicante la località di Appiano e proseguire sulla Strada del Vino, la strada provinciale 14. Se partiamo da Bolzano, i km in totale da percorrere sono 19, per una durata del viaggio complessiva inferiore ai 30 minuti.

Se si decide di effettuare il viaggio in treno, la stazione ferroviaria di Bolzano è quella di riferimento, essendo collegata ottimamente con le principali città italiane ed europee. Ciò vale sia che si provenga da sud, vedi Bologna o Roma, per esempio, sia che si parta da nord, vedi città come Innsbruck e Monaco di Baviera.

Una volta raggiunta la stazione di Bolzano, si prosegue in autobus. La compagnia di riferimento è la SAD, che si occupa del trasporto locale all’interno della provincia di Bolzano. C’è la possibilità sia di raggiungere la stazione del paese di Caldaro oppure direttamente quella del lago, chiamata San Giuseppe al Lago.

La durata del tragitto in autobus da Bolzano al Lago di Caldaro è di 47 minuti circa. Sono due gli autobus da prendere. Il primo è la linea 131, direzione Termeno. Voi scendete alla fermata della piazza Mindelheim, in località Castel Ringberg. Da qui salite sulla linea 138, che vi porterà fino a destinazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here