Lago di Bled: come arrivare, la guida

lago-bled-slovenia

Il lago di Bled, ai piedi delle Alpi Giulie in Slovenia, è uno dei posti che più rimangono nel cuore. Assolutamente romantico, i suoi scorci rimangono indelebili nella memoria di chi lo visita. Sembra davvero di essere immersi in un mondo fantastico e per di più è tutto a portata di mano. Bled si può visitare in una o più giornate, dipende da ciò che si vuole fare essendo una meta termale molto ricercata, mentre gli amanti dei paesaggi lacustri troveranno bellissime passeggiate da poter percorrere. I collegamenti per il lago di Bled sono buoni, si arriva facilmente in auto, treno e autobus. Vediamo come.

Auto, bus e treno

Il modo più veloce per raggiungere il lago di Bled è sicuramente in auto. Dal confine italiano, Bled si trova a circa 50 km. Bisogna quindi raggiungere Fusine Laghi – Rateče e poi prendere l’autostrada verso Lubiana, prendendo l’uscita per Bled oppure la superstrada che passa per Žirovnaica e Lesce fino a Bled.

Un’altra alternativa valida è prendere la strada regionale che passa per Medvode e Kranj. Noi comunque consigliamo di prendere l’autostrada che è sicuramente più veloce.

Bled si raggiunge facilmente con l’auto dall’Italia trovandosi non troppo lontano dal confine ma volendo si può prendere l’aereo fino all’aeroporto Internazionale di Jože Pučnik Ljubljana, che si trova a 35 km, oppure fino allo scalo di Klagenfurt, in Austria, collocato a 80 km. A quel punto si può noleggiare l’auto o usufruire dei mezzi pubblici.

Da Lubiana partono i bus per raggiungere il lago di Bled facendo tappa a Kranj e Radovljica. I collegamenti sono abbastanza frequenti e ci vuole circa 1 ora e mezza al massimo per arrivare, anche meno.

Anche Flixbus effettua dei collegamenti per il lago di Bled con partenze da Milano, Torino, Verona, Trento e Bolzano. Sempre con Flixbus si può raggiungere il lago di Bled da Rovigno, Abbazia e altre località della Croazia, utile per chi vuole fare un tour dei due paesi. Da Zagabria, inoltre, è disponibile un treno che arriva a Bled in circa 4 ore.

Il lago si può raggiungere anche in treno usufruendo di due stazioni ferroviarie che si trovano a pochi chilometri dal centro. La stazione Lesce-Bled è collegata anche a Lubiana mentre la stazione Bled Jezero è collegata a Nova Gorica, Capodistria o Gorizia. Dalla stazione è poi possibile giungere al lago a piedi, affittare una bici oppure usufruire del trenino turistico.

Mappa

Idee

Tornando dalla Slovenia, se siete con la vostra auto, potete dedicare mezza giornata per una visita veloce di Trieste.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here