Lago di Anterselva: come arrivare, la guida

lago-anterselva-panoramica
Lago di Anterselva - Creative Commons Bmgnrs

Il Lago di Anterselva si trova alla fine della Valle omonima, tratto d’unione naturale fra Trentino Alto Adige e Austria. Intorno al lago svettano le cime delle Vedrette di Ries. Il paese più in prossimità del lago è Anterselva di Sopra, l’ultimo della valle. Non lontano c’è il Lago di Braies, la perla delle Dolomiti. Meta molto conosciuta tra gli amanti delle escursioni, il lago è ad oggi visitato soprattutto in estate, ma anche in inverno si può godere di una fantastica esperienza nel vederlo ghiacciato. A seguire le indicazioni stradali per raggiungerlo se ci si trova in Trentino, sia in auto che con i mezzi pubblici.

In auto

Da Brunico (28,5 chilometri) per arrivare al Lago di Anterselva dovete percorrere la Statale 49 della Pusteria fino all’abitato di Valdaora, per poi svoltare a sinistra ed entrare nella Provinciale 44, via Valle d’Anterselva, in direzione Rasun – Anterselva.

Da San Candido (39,8 chilometri) le indicazioni sono le medesime rispetto ad una partenza da Brunico. A cambiare è il senso di marcia fino a Valdaora, da dove poi si procede per Rasun-Anterselva fino a destinazione.

Da Cortina d’Ampezzo (65,2 chilometri) si arriva a Dobbiaco percorrendo la Statale 51 di Alemagna, per poi imboccare la Statale 49. Giunti a Valdaora, seguite le frecce per Rasun-Anterselva. Dopo 17 chilometri circa sarete arrivati.

Da Selva di Val Gardena (98,7 chilometri) il percorso più veloce consiste nel procedere in direzione Ortisei, fino ad entrare sull’Autostrada del Brennero, per poi uscire a Bressanone – Val Pusteria. Andate ora fino a Valdaora, dopo Brunico, e salite a nord, lungo via Valle d’Anterselva (SP44).

Da Bolzano (101 km) o Trento (158 km) procedete sull’A22 del Brennero fino all’uscita Bressanone – Val Pusteria. Da qui si va in direzione Brunico, senza però entrare nel paese ma restando sempre sulla Statale 49, fino a Valdaora, dove poi si imbocca la Provinciale 44 che porta a destinazione.

Il parcheggio del Lago di Anterselva più conosciuto è quello situato in prossimità del centro Biathlon ma è a pagamento. Quello gratuito si trova a circa 300 metri, dall’altra parte del lago, seguendo le indicazioni per il Passo Stalle.

Con i mezzi pubblici

Per arrivare al Lago di Anterselva in treno occorre sapere che la stazione ferroviaria più vicina è quella di Valdaora. Qui però non si fermano i treni di Trenitalia, ma le linee locali. Dalla stazione di Bolzano si raggiunge prima quella di Fortezza. Da qui si prende il treno locale per la Val Pusteria, che impiega circa 54 minuti per raggiungere la stazione di Valdaora.

Arrivati alla stazione di Valdaora si prende l’autobus della linea 431 che opera il collegamento con il lago in trenta minuti esatti. L’ultima fermata è il paese Anterselva di Sopra.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui